Anche le ceramiche di Cerreto e S. Lorenzello in mostra a Bruxelles fino al 18 dicembre

13:17:4 5432 stampa questo articolo
Ceramica tradizionaleCeramica tradizionale

Il 26 novembre scorso, presso la Sala dei Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Gran Tour: alla scoperta della ceramica classica italiana”, una mostra internazionale chesi terrà dal 3 al 18 dicembre prossimi a Bruxelles, ospite del Comitato delle Regioni.
La mostra presenta una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di A.i.C.C. che si compone delle opere delle 34 città italiane di antica tradizione ceramica associate. Verranno esposti manufatti che rappresentano oggetti di uso comune o decorativi che sono riedizioni di pezzi storici o produzioni ispirate al gusto tradizionale.
La mostra, che spazia dall’Arcaico al tardo Medioevo, dal Rinascimento al Settecento al Liberty al Déco fino all’influsso del design, racconta la storia dell’Italia e di questa arte, offrendo al visitatore il quadro completo della storia della ceramica classica tradizionale italiana.
Fin dalla sua costituzione, l’A.i.C.C. ha lavorato per promuovere, tutelare e sostenere la ceramica artistica italiana ed ha esportato questa buona pratica in altri paesi europei, contribuendo alla nascita di altre Associazioni in Francia, Spagna e Romania per giungere alla costituzione, nel gennaio del 2014, di un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale denominato A.Eu.C.C., Associazione Europea Città della Ceramica, attraverso la quale l’Associazione si propone di portare nel cuore dell’Europa un’eccellenza del patrimonio culturale ed artistico italiano: la ceramica artistica tradizionale.
Gran Tour, proponendo un viaggio culturale attraverso millenni di storia e di cultura italiana e mostrando al visitatore lo sviluppo dell’arte della ceramica attraverso i secoli, dimostra il continuum che lega le radici culturali alla contemporaneità, la tradizione all’innovazione, dove le radici culturali e la tradizione sono il presupposto del presente e del futuro di questa arte ed offre la possibilità di cogliere con immediatezza l’importante contributo che l’Italia ha dato e continua a dare alla cultura europea.
In questo viaggio artistico e culturale millenario è presente anche la Campania che annovera tra le sue Città della Ceramica, oltre che Ariano Irpino, Cava dei Tirreni e Vietri sul Mare, anche Cerreto Sannita e San Lorenzello le quali, attraverso i manufatti esposti, porteranno in Europa l’antichissima tradizione della ceramica cerretese e laurentina. È una grande possibilità per la Campania e per il Sannio che, grazie al comparto ceramico, hanno l’opportunità di essere conosciuti o riconosciuti come terre da visitare e da vivere.



Articolo di Artigianato / Commenti