Anche Telese a Napoli per il raddoppio ferroviario Napoli - Bari

16:20:58 4296 stampa questo articolo
Pasquale CarofanoPasquale Carofano

Il Sottosegretario di Stato Umberto Del Basso De Caro ha convocato per il 4 febbraio prossimo alle 16.30 presso la sede della Direzione di RFI Napoli questo Ente Comunale ad un incontro tecnico finalizzato ad una analisi sugli approfondimenti richiesti sulla proposta di variante da realizzare al Progetto preliminare del raddoppio ferroviario sul territorio della città di Telese Terme. Il tema all’ordine del giorno è importante per la salvaguardia e la tutela di zone strategiche allo sviluppo di Telese Terme. L’impegno profuso dall’amministrazione fin dal 2010 si spera che possa avere un epilogo confacente alle aspettative della comunità telesina. Nell’incontro programmato per mercoledì prossimo si auspica che possano emergere soluzioni definitive in merito allo spostamento del tracciato ferroviario, che evitino quindi che il territorio possa essere irrimediabilmente spaccato in due.
Il vice sindaco Giovanni Liverini al riguardo ha sottolineato che “ci si trova oggi ad un appuntamento importante e chiarificatore per Telese. Ormai sono anni che ci battiamo per dare una soluzione al tracciato del raddoppio della linea ferroviaria che sia in grado di non mortificare il territorio, ma che invece sia un punto qualificante e presupposto per un’ipotesi di sviluppo. Ci auguriamo, pertanto, che possano essere individuati all’incontro soluzioni di fattibilità sulla proposta di variante all’attuale progetto preliminare, avanzata da anni da questa Amministrazione”.
“Non ci siamo mai arresi – ha sottolineato il sindaco Pasquale Carofano – all’idea di un tracciato ferroviario che spaccasse il paese in due parti. Intanto siamo riusciti a mettere in discussione l’attuale progetto preliminare. Speriamo che gli approfondimenti tecnici effettuati da RFI ci offrano soluzioni in aderenza alle richieste formulate da questa Amministrazione fin dall’anno 2010. Oggi l’intera comunità è in fibrillazione e non ci sfuggono, come non ci sono mai sfuggite, le ragioni di tali preoccupazioni. Un dato è certo: difenderemo il nostro territorio in ogni modo”.



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti