Anfiteatro romano, lunedi' l'incontro nella sede del Partito Democratico

11:48:25 3749 stampa questo articolo

È convocato per lunedì 6 luglio alle ore 17.00, presso la sede del Partito Democratico di Benevento, una riflessione sul tema “La valorizzazione dell’Anfiteatro romano di Benevento”. A relazionare Clementina Saccomanno, Luigi Iannace e Marcello Rotili.

Un incontro per valorizzare l’Anfiteatro romano di Benevento,  organizzato dal Partito Democratico di Benevento, si terrà presso la sede sannita del PD, lunedì 6 luglio alle ore 17,00.

“L'anfiteatro di Benevento – si legge nella nota inviata dal PD - risale al I secolo d.C., all'epoca dell'imperatore Nerone. Sorse nei pressi del ponte Leproso, ingresso della via Appia in città. I resti del grande edificio furono scoperti casualmente nel 1985; nel 1997 furono rimessi in luce alcuni dei muri radiali che sostenevano la cavea e uno dei muri anulari. Gli scavi archeologici, iniziati nel 1998, sono attualmente interrotti. Purtroppo su parte dell'antica struttura è stata costruita la stazione di Benevento Appia. Le dimensioni dell'anfiteatro sono state stimate in 160 metri di lunghezza e 130 metri di larghezza.

Le relazioni, saranno curate da Clementina Saccomanno, Luigi Iannace e Marcello Rotili.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti