Anna Maria Mollica: per le assunzioni si tenga conto del Piano triennale di Azioni Positive

21:7:51 1587 stampa questo articolo

Anna Maria Mollica (Rete Adelperga) la cittadina beneventana che insieme ad Anna Giancaspro con successo ha fatto ricorso al TAR per ottenere che il sindaco del Comune di Benevento, Fausto Pepe, nominasse come assessore una donna, prende spunto dalla vicenda Amts per porre due questioni.

“Non emergono – spiega - dagli interventi che si moltiplicano sul caso Amts, due problemi di non poco conto, che sembra utile sottolineare in maniera propositiva alla Giunta di Benevento, anche per evitare futuri ed ulteriori contenziosi. Il primo problema attiene all’ormai famoso art. 6 bis dello Statuto, snobbato da assessori e, cosa ancor più grave, dai consiglieri comunali, che prevede la presenza di almeno una donna non solo nella giunta, ma anche nei consigli di amministrazione delle partecipate: ‘Nelle nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Istituzioni e nelle Commissioni di concorso, oltre che nella Giunta e negli organi collegiali, si deve favorire complessivamente la presenza di ambo i sessi’.

Il secondo problema riguarda l’obbligo, propedeutico per le assunzioni, dell’adozione di un ‘Piano triennale di Azioni Positive’ senza il quale le amministrazioni pubbliche ‘non possono assumere nuovo personale, compreso quello appartenente alle categorie protette” (art. 6 del d.lgs. 30/3/2001, n. 165)’.
Tali piani di azioni positive tendono ‘ad assicurare, nel loro ambito rispettivo, la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne. Detti piani, fra l'altro, al fine di promuovere l'inserimento delle donne nei settori e nei livelli professionali nei quali esse sono sottorappresentate…favoriscono il riequilibrio della presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche ove sussiste un divario fra generi non inferiore a due terzi (art. 48 del d. lgs. 11 aprile 2006, n. 198, che richiama il predetto art. 6 del d.lgs n.165/01)’.
Scorrendo l’elenco delle deliberazioni adottate, pubblicato sul sito del Comune di Benevento, si rinviene l’atto di giunta n. 179 del 21/11/2006 ad oggetto: ‘Legge n. 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo donna nel lavoro - Approvazione proposta progettuale e schema al protocollo d'intesa - Atto di indirizzo al dirigente’.

Non si tratta dell’approvazione del P.A.P., ma ne indica una volontà di realizzazione; si spera non abbandonata, ma comunque non riscontrabile, almeno da parte nostra, dalla lettura dei successivi atti pubblicati. Per tale motivo, al fine di evitare intoppi alla preannunciata, positiva intenzione di procedere all’assunzione di nuovo personale, si chiede all’assessore al ramo di dare pubbliche assicurazioni circa l’adozione o l’eventuale aggiornamento del Piano triennale di Azioni Positive".



Articolo di / Commenti