Anti Incendio Boschivo, incontro con i sindacati della Comunita' Montana del Fortore

17:48:21 3472 stampa questo articolo
Zacaria Spina, presidente Comunità Montana del FortoreZacaria Spina, presidente Comunità Montana del Fortore

Ieri pomeriggio, presso la sede della Cisl di Benevento, si è svolto un incontro tra la Comunità Montana del Fortore e le organizzazioni sindacali di categoria

Alla riunione, programmata per confrontarsi sull'inizio delle attività dell'Anti Incendio Boschivo (A.I.B.), hanno partecipato per la Comunità Montana il presidente Zaccaria Spina ed il responsabile del Servizio Pietro Giallonardo e per i sindacati Alfonso Iannace della Fai Cisl, Luciano Valle per la Flai Cgil ed Antonio De Lillo di Uila Uil.

Nella riunione è stato prea atto dell'avvio delle attività da parte della Comunità Montana - a partire dal 14 luglio - e si è fatto il punto sull'intera situazione in tema di Anti Incendio Boschivo. I partecipanti hanno riconosciuto l'utilità dell'avvio delle attività A.I.B., nonostante le difficoltà iniziali dovute sia al passaggio delle competenze al settore della Protezione Civile, sia al mancato anticipo dei fondi minimi per l'attivazione del Servizio (necessari per l'organizzazione delle sedi e la riattivazione dei mezzi, per le assicurazioni e le visite mediche). Inoltre è stata condivisa l'analisi dei risultati positivi raggiunti negli scorsi anni con questo modello organizzativo, ponendo l'accento sul livello di esperienza raggiunto dall'Ente fortorino e dagli operatori del Servizio A.I.B.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto, infine, alla Comunità Montana ulteriori incontri a breve per discutere di problematiche relative ad una serie di aspetti legati alla gestione della Forestazione.



Articolo di Istituzioni / Commenti