Antibracconaggio notturno, le Guardie Zoofile sequestrano un richiamo per volatili

8:48:23 2333 stampa questo articolo
Il materiale sequestratoIl materiale sequestrato

Notte di lavoro per le Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Benevento, che hanno nelle campagne limitrofe al centro urbano di Apice, scovato e posto sotto sequestro alcuni richiami per uccelli.

Ancora una volta, le Guardie in servizio antibracconaggio notturno, hanno individuato e disattivato un apparecchiatura elettronica per il richiamo dei volatili nelle campagne di Apice, località Monte Ponente.

Era circa mezzanotte, quando le Guardie Zoofile in servizio per prevenire e reprimere azioni di bracconaggio, hanno sentito provenire da un area in aperta campagna, nei pressi di un vigneto, un suono a loro familiare. Avvicinatisi alla zona di provenienza fin dove possibile a bordo del proprio fuoristrada, si sono resi conto della necessità di dover proseguire a piedi. Dopo aver percorso circa 300 metri, hanno individuato e disattivato l’apparecchiatura composta da un contenitore di latta comunemente utilizzato per la posta con all’interno sia il diffusore sonoro che il riproduttore acustico, collegati all’esterno con una batteria.

“Purtroppo – dichiarano – si sta riscontrando in particolare in alcune aree della nostra Provincia, un utilizzo diffuso di questi metodi illegali di caccia, puniti dal Codice Penale, che permettono il raggruppamento dei volatili nell’area vicina al richiamo, per poi permetterne una facile cattura, provocando seri danni all’equilibrio faunistico”.

Il materiale è stato poi sottoposto a sequestro e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.



Articolo di Cronaca / Commenti