Apice. Ciriaco De Mila al convegno sulla Politica organizzato dai Giovani UDC

10:54:2 2291 stampa questo articolo
ApiceApice

Il 12 luglio 2017, alle ore 18:30, all'interno del Castello dell’Ettore del borgo di Apice vecchia, si terrà il convegno organizzato dai Giovani UDC.

Al Convengo, organizzato da Vincenzo Principe, responsabile dei giovani UDC di Benevento e moderato dalla giornalista de Il Mattino, Barbara Ciarcia, parteciperanno Antonella Pepe (PD), Alfredo Nazzaro (Campo Progressista), Gianluca Aceto (ART. 1 MDP), Fernando Errico (Forza Italia), il filosofo Guido Bianchini, l’on. Giuseppe De Mita (UDC) e il presidente emerito del consiglio dei ministri, l’on. Ciriaco De Mita. 

"Sarà un’occasione per un proficuo dialogo volto all’ascolto e al confronto di pensieri, forse anche divergenti ma utili e necessari a garantire la democraticità del dibattito politico" - dichiara Vincenzo Principe - "La lotta politica ha cessato di attribuire primato alle idee, non dà più spazio alle tenenze di pensiero quali momenti elaborativi importanti nella ricerca della migliore soluzione per i problemi del paese. La degenerazione della lotta politica nell’aspro scontro tra gruppi di potere, spesso addirittura tra persone, non può essere tollerata più a lungo, pena il decadimento dei partiti che potrebbe travolgere le stesse istituzioni democratiche. C’è oggi la responsabilità di una nuova presenza che sia “lievito” e “sale” e che rappresenti nella società una sorta di “riserva morale”, accettando la sfida di un dialogo a tutto campo".

Principe cita infine Sturzo, che diceva: “Se la democrazia moderna ha delle grosse tare, la colpa va direttamente a coloro che, pur vedendole, non si sforzano di rimediarvi. In prima fila metto coloro che hanno le convinzioni cristiane (e quindi morali) e se le tengono ben conservate nel cervello o nell’ambito delle loro case, come il servo del Vangelo che ebbe un talento e lo andò a nascondere per paura di perderlo: Gesù lo chiamò servo cattivo”. 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti