Apice. Forum e Proloco contro violenza sulle donne

13:56:45 2243 stampa questo articolo
Violenza sulle donneViolenza sulle donne

La speranza degli organizzatori e quella di attirare l’attenzione sull’argomento ma soprattutto di offrire spunti di riflessione e crescita.

Parole di donne è il titolo della manifestazione culturale che si terrà sabato 25 novembre nella biblioteca di Apice a cura della Proloco e in collaborazione con il Forum dei giovani.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne nel nome delle vittime e nella speranza di un futuro diverso a partire dalle 19 racconteremo di femminicidio sotto vari sguardi, in primis quello compiuto dagli uomini sotto il profilo fisico, sociale e psicologico per poi aprire lo sguardo a quello che le stesse donne compiono contro loro stesse e contro il genere femminile quando scelgono di essere oggetto degli uomini sia per convenienza che per paura o solitudine. Non sarà il solito convegno ma un’armonizzazione di favole, storie, letture e poesie per lo più personali che molte persone sensibili all’argomento si sono offerte di leggere per l’occasione.

Il tutto contornato dal colore rosso, simbolo di amore e purtroppo anche del sangue che impernia le scarpe delle vittime che simbolicamente verranno rappresentate con l’esposizione di calzature tinte di rosse nei pressi della biblioteca e della piazza.

La speranza degli organizzatori e quella di attirare l’attenzione sull’argomento ma soprattutto di offrire spunti di riflessione e crescita.
 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti