Apice. Il 1 e 2 settembre al via la Sagra degli Orti Apicesi

10:27:47 3351 stampa questo articolo
Sagra orti ApiceSagra orti Apice

La festa comincerà il sabato mattina con l’allestimento dell’infior..orto, ossia quadri fatti a terra con: scarti di verdure, foglie, semi.

Apice si veste di festa. Il 1 e 2 settembre ci sarà la settima sagra degli orti apicesi. Occasione in cui si potranno degustare piatti della tradizione contadina, ortaggi e verdure cucinati secondo il gusto locale.  La Proloco intenta a creare percorsi di benessere che passano attraverso la conoscenza del territorio anche quest’anno sarà attenta ad offrire ai suoi ospiti un menù di carne ed un menù vegetariano.

La festa comincerà il sabato mattina con l’allestimento dell’infior..orto, ossia quadri fatti a terra, come nelle migliori infiorate, armonizzati con: scarti di verdure, foglie, semi, e quanto altro di risulta dal lavoro dell’uomo e creativamente riutilizzato dagli artisti locali e dai volontari del paese.

Alle ore 18.30 sarà possibile partecipare ad una lezione di Gyrokinesis con Clelia Borino, Trainer presso il centro L’Arco e la curva di S. Nicola Manfredi. Per chi non la conoscesse la Gyrokinesis è un metodo di allenamento che consente al corpo di allungarsi e rinforzarsi rispettando la funzionalità articolare.

Successivamente si apriranno le danze e gli stand gastronomici che ci terranno compagnia anche per la serata successiva. Durante la sagra sarà possibile acquistare i prodotti della terra direttamente dai contadini del luogo che a chilometro meno di zero vi offriranno le primizie della stagione. Il tutto contornato di bella musica e buon vino per trascorrere incantevoli serate all’aperto. 



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti