Apollosa. Al via la comunicazione online da amministrazione Corda

10:40:12 8259 stampa questo articolo

Continua la ricerca da parte dell’Amministrazione Corda di Apollosa di individuare possibili strumenti di partecipazione della cittadinanza al governo del paese. Anche se esiste una legge che prevede la comunicazione istituzionale online per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, non sempre questa esigenza trova effettivo realizzo.
Per l’Amministrazione Corda la comunicazione istituzionale online rappresenta uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino. Questo tipo di comunicazione consente di dialogare con i cittadini e di rilevare facilmente i loro bisogni ed il loro gradimento dei servizi e delle informazioni diffuse, affiancandosi alle modalità più tradizionali di informazione e di erogazione dei servizi.
Per questo motivo, l’amministrazione Corda, ha attivato un servizio di comunicazione attraverso internet (Printernet) con l’obiettivo di cambiare il modo usuale di dare comunicazioni, rappresentato dalla carta stampata, adottando la strada opposta che è la stampa virtuale. Tutti i cittadini possono accedere al servizio seguendo le indicazioni pubblicate sul sito istituzionale.
Attraverso l’AppPrinternet e l’utilizzo di un particolare QCode istituzionale si possono perseguire diverse finalità, tra le quali informare i cittadini, far conoscere l’ente e promuoverne i servizi, aprire nuovi spazi di partecipazione, migliorare la trasparenza amministrativa, promuovere processi di semplificazione e organizzazione.
La comunicazione è bidirezionale e quindi i cittadini possono utilizzare il servizio attraverso i loro smartphone/tablet anche per inviare segnalazioni di qualsiasi tipo. Grazie a questo nuovo servizio, che si aggiunge agli altri già esistenti, il Comune di Apollosa consente ai cittadini di incrementare il livello di partecipazione attiva alla vita amministrativa. La comunicazione istituzionale online assume un ruolo sempre più centrale con la finalità di raggiungere il cittadino dandogli la possibilità reale di essere prontamente informato e partecipare consapevolmente alla vita istituzionale.
L’amministrazione Corda crede nelle nuove forme di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica attraverso i processi decisionali inclusivi che l’e-democracy può garantire. Anche la pagina ufficiale presente sui social network aiuta a raggiungere quelli che ormai sono divenuti uno strumento irrinunciabile per il dialogo e il confronto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.
“Il beneficio di questo nuovo canale comunicativo di cui si avvale il Comune consiste nella specifica proprietà di essere un canale interattivo e quindi adatto ad una amministrazione attenta ai bisogni degli utenti ed in costante dialogo con i cittadini. La piena fruizione da parte dei cittadini dei servizi di comunicazione istituzionale online coincide con il raggiungimento del massimo livello possibile di diffusione, facilità di accesso, trasparenza, interattività e completezza per raggiungere una politica condivisa e partecipata” – ha concluso il sindaco Corda.

commenti presenti 1 » LEGGI


Articolo di Partiti e associazioni / Commenti