Apollosa, presunte perdite d'acqua. Interviene il consigliere comunale Catalano

14:15:37 1902 stampa questo articolo
Apollosa - foto tratta dal webApollosa - foto tratta dal web

Il consigliere comunale sulla presunta perdita d'acqua parla di allarmismo e rassicura i cittadini, poi attacca il gruppo "Apollosa in movimento".

«In questi ultimi giorni si sta registrando sui social network e su alcune testate giornalistiche locali on line l’attività di disinformazione e conseguente allarmismo portata avanti dagli attivisti del gruppo politico ‘Apollosa in movimento’ in merito ad un presunto spreco d’acqua ad Apollosa, e alla totale inerzia di questa Amministrazione Comunale. In merito alla presunta perdita d’acqua in via Cancellonica, si vuole tranquillizzare i cittadini, chiarendo che la stessa non è riconducibile a nessuna perdita della condotta idrica, ma trattasi di una falda acquifera che anche nel periodo estivo, in presenza di forti piogge trova sfogo in quel punto».

Sono queste le parole di Enzapaola Catalano consigliere comunale di maggioranza ad Apollosa che interviene sulla presunta perdita d’acqua presente nel comune sannita.

«In ogni caso – ha aggiunto – giova precisare che il monitoraggio del flusso idrico da parte di Altocalore consente di conoscere quando e se c’è una perdita di carico. Solo a titolo esemplificativo: se venissero immessi 10 l/sec e nei nostri serbatoi ne arrivassero in meno, sarebbe sintomatico di una perdita di idrica che in questo caso non emerge. Le foto che sono state pubblicate sui social network e sui giornali, si riferiscono ad una perdita che effettivamente si è verificata sulla stessa strada, ma molto più a valle, prontamente riparata dalla società Altocalore. Per quanto attiene la perdita segnalata nell’area d’intervento dei lavori di urbanizzazione e riqualificazione della zona PIP di Apollosa in Via Epitaffio, è opportuno far notare che dal video postato è perfettamente visionabile una “braga” già applicata per riparare la tubazione. La fatiscenza della tubazione rende quasi impossibile intervenire in quanto la perdita si è verificata in un punto immediatamente successivo all’applicazione della prima “braga”. In ogni caso l’Altocalore è a conoscenza della problematica per visione diretta e per comunicazione immediata da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale che segue i lavori dell’area PIP».

La Catalano poi attacca. «Gli attivisti del movimento hanno ribattezzato Apollosa, il paese dell’acqua perduta, sollevando una questione e sottacendo, che la Via Epitaffio è l’unica che non soffre di carenze idriche, se non temporanee, per lo più verificatesi durante i lavori in corso in area PIP, e soprattutto che questi lavori hanno consentito la realizzazione di un serbatoio idrico da 200 MC. Inoltre, sempre in merito alla questione idrica, chi fa politica ha il dovere di informare correttamente i cittadini. L’avvio della campagna elettorale non consente di mentire o nascondere fatti concreti come la realizzazione di una nuova rete idrica di 5km che a breve sarà attivata, o la realizzazione di un progetto esecutivo per il rifacimento di tutta la rete idrica del Comune di Apollosa. Ancor più grave se chi tenta di contrapporsi a questa amministrazione non conosce né le cose che riguardano il nostro paese né l’attività e gli atti amministrativi inerenti».



Articolo di Dai Comuni / Commenti