Apollosa, al via i mercatini di Natale e le attività natalizie

9:54:58 3965 stampa questo articolo

Questo weekend e il prossimo Apollosa si tinge dei colori, dei sapori e delle emozioni del Natale. Si parte sabato 6 alle 18:30 con l’inaugurazione della seconda edizione dei mercatini di natale organizzati dal Comune di Apollosa e dal Forum dei Giovani in collaborazione con la Camera di Commercio. Molti gli espositori che hanno aderito tra cui hobbisti, per lo più locali, che propongono opere frutto del loro ingegno e della loro creatività, opere in ceramica e in legno, oggetti lavorati e decorati a mano, articoli di bijoutteria e addobbi natalizi.
E poi, ancora, si potranno gustare dolci tradizionali e piatti tipici, ma anche assaggiare il miele e tutti i suoi derivati, marmellate, formaggi e salumi, tartufo e olio, in un percorso enogastronomico in cui non mancheranno piacevoli sorprese, artisti di strada e momenti di intrattenimento.
Domenica 7 dicembre le casette dei mercatini riapriranno al mattino, poi nel pomeriggio, spostandosi nella Frazione di S. Giovanni di Apollosa. Alle 16 sarà possibile assistere all’inaugurazione del Presepe ‘Acqua e Creta’ a cura dell’Associazione ‘Novum Iter’. A seguire, si torna nel centro del paese dove passeggiando tra i mercatini sarà possibile recarsi in cantina per degustare del buon vino e poi assistere alle 19 all’accensione dell’albero di Natale allestito da ‘La Cattleya’ in Piazza Saponaro.
Il giorno dell’Immacolata, le casette riapriranno sin dal mattino, e poi nel pomeriggio gli Elfi intratterranno i bambini nello scrivere la letterina a Babbo Natale e scattando una foto ricordo nella sua casetta. In serata sarà acceso un altro albero in Piazza Grasso, allestito da ‘Arte e Passione’ e poi ‘aspettando il natale’ con canti e suoni, vino novello e castagne, degustazione olio, a cura dell’Associazione ‘Apollosa nel Futuro’.
Si prosegue la settimana successiva, infatti sabato 13 le casette apriranno alle 17, mentre domenica 14 sin dal mattino. Nel corso della giornata ci saranno esibizioni di ‘Parkour’, la disciplina metropolitana che consiste nell'eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo, e sarà sempre possibile visitare la Casa di Babbo Natale. I ragazzi del Forum dei Giovani, impegnati nell’organizzazione, si occuperanno di rendere confortevole la visita per i mercatini, e inoltre parteciperanno, anche quest’anno, alla raccolta fondi per Telethon.
Per tutto il mese di dicembre seguiranno poi manifestazioni, sportive e teatrali, musical, tombolate e poi il Presepe Vivente previsto per il nuovo anno, tutte attività patrocinate dal Comune di Apollosa, ma che vedranno coinvolte in prima linea le numerose associazioni presenti sul territorio sempre attive e propositive.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti