Appalto mensa: non e' stata inserita la clausola sociale, i sindacati annunciano ricorso al Tar Campania

8:28:33 3246 stampa questo articolo
Fioravante Bosco, UilFioravante Bosco, Uil

La questione mensa è ancora una questione bollente. I sindacati non gradiscono il nuovo bando di gara. Ne prendono atto, ma insistono sul loro mancato coinvolgimento e sulla mancata previsione della clausola sociale, che prevede la riassunzione dei dipendenti già impegnati nello stesso appalto.

Preso atto della gara indetta dal comune di Benevento per l’affidamento della mensa scolastica per i prossimi due anni scolastici e della nota del sindacato Cub, il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco, e il segretario generale della Uiltucs Avellino/Benevento, Mario Dello Russo,  tengono a precisare che la riunione dei segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil col sindaco della Città di Benevento, Clemente Mastella del 12 luglio 2017, verteva sui problemi dello sviluppo e sulle tante questioni irrisolte ereditate dalla precedente amministrazione Pepe: dissesto finanziario, opere pubbliche abbandonate, decoro e pulizia della Città, trasporto locale, parcheggi e viabilità, problemi del personale comunale, evasione tributaria. Naturalmente, siccome la segreteria della Cgil Galdiero pose il problema della mensa scolastica, si parlò a lungo anche di tale vertenza.

Per i sindacati, quindi, non c’è stato alcun avallo da parte di Cgil, Cisl e Uil a far si che venisse pubblicato un bando che non contenesse la cosiddetta clausola sociale per la riassunzione dei circa 50 dipendenti, già precedentemente impiegati in tale appalto.

“A seguito di tale riunione – affermano Bosco e Dello Russo – furono prodotte delle dichiarazioni su stampa e tv locali dalle quali si può evincere la bontà delle nostre tesi. Ora valuteremo se presentare ricorso al Tar Campania, atteso che il mantenimento in servizio dei lavoratori della mensa scolastica è un diritto sacrosanto sul quale non si può neppure discutere”.



Articolo di Sindacati / Commenti