Approvato il progetto preliminare per ripristino provinciale n.1 ad Arpaise.

16:20:39 2120 stampa questo articolo
Arpaise (foto di archivio)Arpaise (foto di archivio)

L’intervento è previsto da una delibera approvata stamani dal presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci.

Approvato il progetto preliminare per 3 milioni di Euro per il ripristino del piano viabile della Strada provinciale n. 1 Ciardelli in località Covini di Arpaise. Il provvedimento, che dovrà ora essere definitivamente approvato e finanziato dalla Regione, è stato immediatamente trasmesso a Napoli.

Con questa delibera si pone un punto fermo ad una complessa vicenda tecnico-amministrativa che fa seguito ad un imponente movimento franoso che, nel mese di dicembre del 2010, dopo un pesante evento alluvionale, travolse una frazione di Arpaise portandosi via un tronco della Strada provinciale Ciardelli, che ovviamente fu chiusa al traffico veicolare creando, dunque, una situazione di enorme disagio per le popolazioni gravitanti sull’area.

Subito dopo la catastrofe, l’Ufficio Tecnico della Provincia ed il comune di Arpaise, anche a seguito delle risultanze emerse nelle riunioni di un tavolo tecnico istituito presso la Prefettura di Benevento, posero in essere interventi finalizzati essenzialmente alla stabilizzazione del versante in frana, mediante tubi drenanti ed il ripristino degli impluvi naturali esistenti, per favorire un più regolare deflusso delle acque superficiali.

Nel dicembre del 2011 l’allora Giunta Provinciale finanziò con risorse del Bilancio dell’Ente le indagini geognostiche e la consulenza geotecnica. A seguito di tanto con Deliberazione del Commissario Straordinario della Provincia di Benevento n. 100 del 06 agosto 2014, al fine di poter accedere ai finanziamenti regionali, venne approvato lo studio di fattibilità relativo all'intervento, che prevedeva la realizzazione di una doppia paratia tirantata a monte e a valle dell'asse stradale, nonché il placcaggio della parete a monte della Strada provinciale n. 1 Ciardelli.

Con Delibera della Giunta Regionale n. 378 del 24 settembre 2014, fu approvato l'intervento per la "Messa in sicurezza e ripristino della viabilità del SP n.1 - Ciardelli - tratto località Covini di Arpaise", per l'importo complessivo di €. 3.000.000.

Il 7 ottobre 2014, venne sottoscritto tra la Regione Campania e la Provincia di Benevento un protocollo d'intesa per la realizzazione di diversi interventi di messa in sicurezza, adeguamento e completamento di strade provinciali, con seguenti impegni reciproci: e la Regione finanziò appunto l’intervento sulla S.P. n.1 Ciardelli con le risorse del POR Campania FERS 2007-2013.

La Provincia di Benevento, affidataria del progetto definitivo da realizzare in coerenza con i tempi (davvero ristrettissimi) e le modalità previste dal POR Campania, elaborava un nuovo studio di fattibilità, approvato con deliberazione del Presidente della Provincia n. 67 del 14 aprile 2015, ha rivisto le soluzioni progettuali già individuate. In sostanza, verrà realizzato un viadotto a quattro campate di una lunghezza di circa 100 metri.

Oggi 22 dicembre, infine, l’approvazione definitiva del progetto che mobilita risorse per lavori pari a oltre 2 milioni di Euro, mentre circa 800.000 restano a disposizione.

Il presidente della Provincia Claudio Ricci, nel ricordare il lavoro compiuto dagli Uffici Tecnici per far fronte ad una situazione davvero drammatica per i cittadini delle colline beneventane ed in particolare per quelli di Arpaise duramente colpiti da un evento calamitoso di enormi proporzioni nel 2010, ha sottolineato come “nonostante le ulteriori formidabili incombenze di ordine tecnico ed amministrativo create dagli eventi alluvionali dello scorso mese di ottobre, gli ingegneri e gli amministrativi della Provincia sono riusciti a portare a compimento il proprio lavoro. Vogliamo testimoniare concretamente la nostra vicinanza e la sentita solidarietà al sindaco e alla gente di Arpaise e delle colline beneventane. Io spero – ha concluso – che, al più presto, con l’acquisizione della definitiva approvazione da parte della Regione Campania, la Provincia possa finalmente indire la gara d’appalto per restituire la serenità ed il diritto alla mobilità di quella popolazione”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti