Arrestato pensionato piromane colto in flagranza di reato dalla Forestale

17:17:58 7088 stampa questo articolo
Carabinieri ForestaliCarabinieri Forestali

I militari della Stazioni Carabinieri Forestale di Montesarchio e Solopaca, hanno tratto in arresto un anziano pensionato colto in flagranza di reato mentre appiccava un incendio boschivo doloso in un’area adiacente la sua proprietà.

I Carabinieri della Forestale, impegnati in un’attività di contrasto al fenomeno degli incendi boschivi, questa mattina, hanno trovato P.E. mentre appiccava le fiamme  a sterpaglie e vegetazione infestante, presenti nel terreno privato e posto a confine con un’ampia area di macchia mediterranea e boschi di quercia, nei pressi della Via Appia Tufara, a Montesarchio.

E' apparso subito evidente ai militari del grave rischio che l’incendio potesse espandersi sulla vasta area boschiva. Il loro immediato intervento è riuscito a tenere sotto controllo le fiamme, dando modo ai Vigili del Fuoco e al personale ANAS subito allertati di domare definitivamente l'incendio. Per il pensionato è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

La pratica dell'incendio è purtroppo una grave piaga. Diversi i motivi che spingono i piromani, spesso però la loro azione è riconducibile alla volontà di "fare pulizia delle sterpaglie" in modo del tutto negligente, oppure per rigenerare la terra per il pascolo. Per questo la Forestale ricorda in proposito che su tutti i terreni percorsi da incendio sono vietati per 10 anni, sia il pascolo che la caccia, nonché la realizzazione di infrastrutture ed edifici; ancora per 5 anni sono vietate tutte le attività di rimboschimento. Tale ultimo aspetto appare in tutta la sua drammaticità nel momento in cui non essendo più possibile rimboschire (e quindi rinsaldare) un’area percorsa da incendio, la stessa risulterà nella successiva stagione invernale potenzialmente oggetto di fenomeni di dissesto idro-geologico, quali frane e smottamenti.

Le attività di monitoraggio e prevenzione, fanno sapere i militari, proseguiranno ancora nei giorni successivi, al fine di contrastare o mitigare il devastante fenomeno degli incendi boschivi.



Articolo di Cronaca / Commenti