Arretrati contrattuali, la Comunita' Montana paga gli operai forestali

12:45:31 5524 stampa questo articolo
Zaccaria Spina al centro con alcuni operai forestali del FortoreZaccaria Spina al centro con alcuni operai forestali del Fortore

“La corresponsione agli operai forestali degli arretrati contrattuali giunge in vista del Natale”.

“È stato predisposto, dalla Comunità Montana del Fortore, il pagamento agli operai Oti (Operai a tempo indeterminato) e Odt (Operai a tempo determinato) degli arretrati contrattuali inerenti l'arco temporale 2011-2014”, lo annuncia il presidente dell’Ente Zaccaria Spina.

“A tanto – prosegue Spina – ha provveduto il responsabile dell'Ufficio Agricoltura e Foreste, Pietro Giallonardo, a seguito di approfondimenti normativi e giurisprudenziali per la risoluzione di dubbi interpretativi sulla fattibilità della liquidazione degli importi”.

Poi il presidente afferma: “La corresponsione agli operai forestali degli arretrati contrattuali giunge in vista del Natale”.

“Intanto – aggiunge Spina –, sono stati notificati dalla Regione Campania alla Comunità Montana del Fortore quattro decreti (numeri 319, 320, 321 e 322), per un importo totale di poco più di 900mila euro sui circa 4milioni di euro spettanti per l'annualità 2017. Sono i primi fondi relativi al 2017 che verranno accreditati alla nostra Comunità Montana. Abbiamo predisposto il pagamento degli arretrati contrattuali 2011-2014 e siamo ora in attesa dell'accredito materiale di questi primi fondi 2017. I nostri uffici sono già organizzati e pronti, di modo che non appena giungerà l'accredito effettivo delle somme provvederanno immediatamente a corrispondere a tutti gli operai ulteriori mensilità in prosecuzione del 2017”.

Il presidente Spina ha poi voluto ringraziare la struttura dell'Ente, in particolare il responsabile del Servizio Pietro Giallonardo, il responsabile dell'Ufficio Ragioneria Donato Agostinelli ed il segretario generale Carlo Petriella per la predisposizione degli atti e la velocizzazione delle procedure, “che – afferma –sono molto complesse”. “In questo modo – dichiara Spina – si sta cercando di attutire le difficoltà dovute allo stato di crisi per i mancati accrediti delle spettanze”. Il nostro auspicio – conclude il presidente – è che presto ci vengano accreditati dalla Regione i fondi di questi quattro decreti e che si velocizzino le procedure per gli ulteriori decreti relativi all'annualità 2017”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti