Arriva il 27 settembre a S. Salvatore Telesino ‘Medievalia 2014'

10:13:17 2624 stampa questo articolo

Il 27 settembre prossimo si terrà a San Salvatore Telesino Medievalia, nata negli anni passati principalmente in Terra di lavoro, si sta spostando nel Sannio Beneventano e quest’anno gli incontri saranno tre. L’11 maggio ha organizzato insieme all’associazione “Tempo di Festa” la Festa medievale a Torre Vecchia di Marafi di Faicchio; il 7 settembre nell’antico borgo di Castelvenere, con la collaborazione ed il supporto della ProLoco di Castelvenere, si è tenuto l’evento ‘Doni naturali e invenzioni umane’ e ultimo evento della stagione sarà ‘Raccontare e descrivere’ nell’Abbazia del Santo Salvatore de Telesia. Il programma intreccia la narrazione in forma di parola con quella in forma musicata e danzata. Le associazioni Ave GratiaPlena e Francesco Durante che organizzano Medievalia si sono distinte negli anni sia per una approfondita ricerca storica che per una severa analisi filologica per cui i costumi, gli strumenti, le danze e le musiche scelte sono frutto di un lavoro scientifico che non lascia assolutamente nulla all’improvvisazione e alla facile spettacolarità. Si comincia alle 17.15 con una visita guidata, a cui farà seguito la conferenza – dimostrazione ‘Bibliapauperum: raccontare per immagini’ con Maria Antonietta Aceto. Alle 18:30 si terrà poi la conferenza ‘Tecniche e testi del giullare’ con Antonio Rea e da ancora la conferenza – dimostrazione ‘Descrivere il territorio: cartografia e misure medievali’ con Pietro Di Lorenzo e per finire alle 19.45 il concerto – spettacolo ‘Raccontare con la musica’ del Gruppo Vocale Strumentale e di Danza Antica "Ave GratiaPlena".
I corsi di cultura del Medioevo Medievalia si propongono di far conoscere alcuni aspetti legati all'epoca medioevale con particolare attenzione all’antica Terra di Lavoro, di cui le province di Caserta e Benevento hanno ereditato il territorio. La struttura dei corsi privilegia aspetti pratici in cui i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di musiche, danze, cibi, bevande, costumi. Non mancano conferenze di approfondimento teorico sulla storia e la storia dell’arte del territorio campano, casertano e beneventano in particolare. Completano i corsi, la mostra di strumenti medievali e le visite guidate ad alcuni monumenti del territorio immediatamente limitrofo alla sede di svolgimento.
Medievalia è ideato ed organizzato da Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta ed Associazione Culturale “Ave GratiaPlena” di Limatola (BN); si avvale della collaborazione del Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro e di Enti ed Associazioni per il supporto logistico.



Articolo di Associazionismo / Commenti