Asia, avanzo di bilancio di 700mila euro. Lonardo: 'Così riduciamo tariffa'

13:24:38 1853 stampa questo articolo
Il presidente dell'ASIA, Lucio LonardoIl presidente dell'ASIA, Lucio Lonardo

Conferenza stampa ieri pomeriggio presso la sede dell'ASIA, in via delle Puglie. All'ordine del giorno, la comunicazione sul conseguimento del premio nazionale "Sterminata bellezza", sul primo step del progetto "ASIA GREEN", ma soprattutto il bilancio consuntivo della partecipata, presentato alla verifica del socio unico, il Comune di Benevento.
Nessuna presenza, però, da Palazzo Mosti. In conferenza stampa, oltre al presidente dell'Azienda, Lucio Lonardo, Umberto De Nigris, dell'Associazione Ateteco. Assente 'giustificato', si è detto, il Sindaco Fausto Pepe impegnato a risolvere i problemi dell'altra azienda cittadina, l'Amts.
Si diceva, dunque, del 1° premio nazionale 'Sterminata bellezza' consegnato all'Asia il 25 giugno scorso, a Camerino da Legambiente, Comieco, Symbola e dall'Associazione Nazionale degli Architetti con la seguente motivazione: "l'obiettivo principale dell'idea proposta è di formare giovani, soprattutto appartenenti a fasce deboli e svantaggiate, alla produzione di elementi di arredo di design con l'utilizzo di materiale di scarto. L'intento è quello di creare" laboratori di riciclo creativo" che possano essere punto di riferimento per artiosti, associazioni ed imprenditori, al fine di avviare produzioni originali ed innovative che prevedono l'uso di questo tipo di materiali. L'idea vince il premio bellezza degli oggetti perché rappresentativa di una filiera produttiva capace di sintetizzare in un singolo oggetto etica e creatività, offrendo l'opportunità a più soggetti sociali di collaborare ciascuno con le proprie competenze intorno ad un progetto comune". 
E' toccato al direttore dell'Azienda, Massimo Romito,  illustrare le prime risultanze del progetto sul verde cittadino: "quasi l'80%  del taglio dell'erba - ha detto - è stato portato a compimento cercando di coinvolgere anche IACP e Provincia per gli spazi di propria competenza. Si proseguirà - ha anticipato Romito - fino all'autunno quando si procederà alla potatura degli alberi e alla pulitura di cordoli e marciapiedi". Una risposta ai crescenti malumori di tanti cittadini che lamentano l'insufficienza dello spazzamento il non eccellente decoro della città negli ultimi tempi. Ok, invece, per le isole ecologiche, grazie alle quali, tra marzo e aprile 2014, sono state conferite 500 tonnellate in meno di indifferenziato, con un risparmio per l'Ente di 50mila euro
Lonardo ha anche assicurato che manterrà l'impegno di incontrare i comitati di quartieri per "monitorare il loro gradimento all'iniziativa, per conoscere meglio le problematiche ed ascoltare suggerimenti".
Al consulente aziendale Roberto De Falco, il compito di sciorinare i numeri dell'Azienda: il bilancio consuntivo trasmesso al socio unico per l'approvazione con un attivo di 708.398.95 euro, dopo gli oltre 600mila euro di attivo registrato nella gestione precedente. "Un trend - ha detto De Falco - che trova spiegazione non solo nell'ottimizzazione di alcune attività aziendali e nella risoluzione positiva per l'Azienda di alcuni contenziosi legali che venivano dal passato".
Di qui, la comunicazione del presidente Lonardo sulla riduzione del bilancio preventivo dell'Azienda per il 2014 di quasi 500mila euro "per garantire un primo sostanzioso passo atto a ridurre la tariffa per i cittadini. Un altro risparmio - ha detto il numero 1 dell'Asia - potrà avvenire dall'utilizzo dei 700mila euro per spese di investimento e per il cambio della sede tecnica in via Ponticelli in modo da non far comparire queste voci nella redazione del nuovo piano tariffario. E' intuitivo - ha concluso Lonardo - che oltre a determinare vantaggi economici per i contribuenti si dà modo alla zona Ponticelli di poter finalmente usufruire di una nuova riqualificazione urbana atta a migliorare la propria qualità di vita".
Con il costo del servizio a totale carico del cittadino, non potrebbe essere altrimenti: l'avanzo deve essere utilizzato per alleggerire il tributo.
Sul piano politico, infine, nessun risentimento dall'Asia per l'assenza dei rappresentanti comunali. Per la verità, lo stesso presidente Lonardo, fa sapere che l'invito al sindaco era stato inoltrato e accettato, ma che, per impegni improrogabili, Fausto Pepe non ha potuto raggiungere via delle Puglie.
Sulla durata in carica del Cda, Lonardo fa sapere che nulla si saprà prima del 31 luglio, quando il commissario straordinario Carlo Cottarelli scioglierà le riserve sulle partecipate davanti al premier Renzi.
Laura De Figlio

commenti presenti 8 » LEGGI


Articolo di Ambiente / Commenti