Asl: "Presidi veterinari a pieno regime per la salute di animali e cittadini"

13:56:42 6589 stampa questo articolo
Cani Cani

Due le strutture sanitarie, a San Giorgio del Sannio e Bucciano, che garantiranno le prestazioni in materia di lotta al randagismo e igiene urbana veterinaria.

La Asl di Benevento ha comunicato che: “le prestazioni sanitarie in materia di lotta al randagismo e igiene urbana veterinaria verranno garantite presso il Presidio di Assistenza Veterinaria di San Giorgio del Sannio, diretto dal dott. Antonio Facchiano e presso l’Ambulatorio di Bucciano diretto dalla dott.ssa Rossella Tucci. Le due strutture sanitarie entreranno a pieno regime a partire dal 1° settembre grazie ad una politica aziendale che così ha voluto garantire le migliori condizioni di salute per gli animali e, di conseguenza, per i cittadini”.

Inoltre, presso il PAV di San Giorgio del Sannio “sarà possibile effettuare: l’identificazione degli animali mediante microchip e registrazione nella banca dati dell’anagrafe canina regionale informatizzata ed ulteriori adempimenti in materia di anagrafe (trasferimenti, cessioni, denunce di smarrimento/ritrovamento, decessi); il rilascio passaporto per animali da compagnia; la sterilizzazione di tutti i cani senza padrone prima dell’invio ad altra destinazione; il primo soccorso e terapie clinico chirurgiche di primo livello sui cani senza padrone a seguito di interventi di soccorso a carattere d’urgenza ed eventuale stabilizzazione dei soggetti per il trasferimento presso il CRIUV (Centro Regionale Igiene Urbana Veterinaria) per in interventi di alta specializzazione; il piano di monitoraggio regionale Leishmania canina; il registro tumori animali; la formazione ed informazione in materia di randagismo ed igiene urbana veterinaria; la richiesta di censimento delle colonie feline, sterilizzazione dei gatti delle colonie feline registrate; il controllo delle popolazioni sinantrope e selvatiche ai fini della tutela della salute umana e dell’equilibrio tra uomo, animale e ambiente; il primo soccorso delle popolazioni sinantrope, eventuale stabilizzazione per il trasferimento al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Napoli”.

Il presidio sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00, e sabato dalle ore 8 alle 14. Il numero di telefono da contattare è lo 0824/480603.

Presso l’Ambulatorio di Bucciano saranno garantite: “l’anagrafe mediante microchip e registrazione nella banca dati dell’anagrafe canina informatizzata; il rilascio passaporto per animali da compagnia; il primo soccorso dei cani senza padrone per interventi aventi carattere di urgenza e la stabilizzazione dei cani da trasferire per interventi di alta specializzazione in struttura regionale; la registrazione delle colonie feline; il registro tumori animali; la formazione ed informazione in materia di randagismo ed igiene urbana veterinaria”.

L’ambulatorio sarà aperto il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 12,30. Il numero di telefono da contattare è lo 0823/715188.



Articolo di Animali / Commenti