Assegni di cura, modelli disponibili nei Comuni dell'Ambito B4

11:5:54 5025 stampa questo articolo
AnzianiAnziani

Sono disponibili sul sito del Comune di Cerreto Sannita e su tutti i siti internet dei comuni afferenti l'Ambito B/04 i modelli per richiedere la partecipazione al bando dei cosiddetti 'Assegni di Cura'. E' quanto rende noto il presidente del Coordinamento Istituzionale dell'Ambito B/04, Vincenzo Di Lauro.
L'Ambito B/04, con l'approvazione del nuovo Piano di Zona ha stanziato duecentomila euro per al fine di favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti e sostenere le loro famiglie nel carico di cura. Gli assegni di cura, possono essere erogati per progetti personalizzati sociosanitari di 'Cure Domiciliari integrate di terzo livello e Cure domiciliari palliative per malati terminali' definiti dalle U.V.I. Distrettuali.
Gli assegni di cura, tecnicamente, costituiscono un supporto alla persona non autosufficiente ed alla sua famiglia e sono da intendersi come un contributo economico onnicomprensivo per sostenere economicamente i familiari che sostengono direttamente e indirettamente i congiunti che si trovano in condizioni di malattia e di non autosufficienza grave con alta intensità assistenziale.
Gli assegni sono finalizzati alla copertura dei costi di rilevanza sociale dell'assistenza sociosanitaria. Beneficiari dell'intervento sono le persone residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Sociale B/04 in condizione di non autosufficienza, senza distinzioni di patologie, con disabilità gravissime che necessitano di una assistenza continuativa e vigile 24 ore su 24, come ad esempio persone affette da gravi patologie cronico degenerative non reversibili; gravi demenze, gravissime disabilità psichiche multi patologiche, gravi cerebro lesioni, stati vegetativi.
Per il 2014, indipendentemente dalle condizioni economiche dell'assistito e del suo nucleo familiare, la quota di assegno è definita in 700 euro mensili e la durata massima di 12 mesi.
Per richiedere assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai singoli uffici sociali comunali, nella persona degli assistenti sociali d'Ambito, oppure direttamente presso l'UdP del Comune Capofila Cerreto Sannita.



Articolo di Disagio sociale / Commenti