Assemblea PD, Valentino: "Una nuova governance del PD per affrontare le sfide presenti e future"

20:7:41 1987 stampa questo articolo
Assemblea PDAssemblea PD

L’intervento del segretario Carmine Valentino all’assemblea provinciale di questo pomeriggio.

Nel corso dell’Assemblea provinciale del Partito Democratico convocata questo pomeriggio dal presidente Rossano Insogna presso la biblioteca provinciale di corso Garibaldi a Benevento, il segretario Carmine Valentino è intervenuto con una propria relazione.  Tra i temi toccati da Valentino nel suo discorso, la credibilità del partito, il lavoro di ascolto, comprensione ed interpretazione della società, e la partecipazione responsabile.

“Carpire ed ascoltare i disagi”, questo lo sforzo che il segretario ha chiesto al suo partito. Ma Valentino ha parlato anche di proposta programmatica. “Questo partito – ha detto Valentino – deve rilanciare su temi come il lavoro, la Sanità, la mobilità, lo sviluppo , la formazione e l’innovazione”.

“Pur nella diversità che caratterizza le anime del nostro partito, noi dobbiamo –ha detto Valentino - avere la consapevolezza della necessità di raccontare alle persone quelle esperienze e quelle storie che sono patrimonio ineludibile del Pd”. Un riferimento chiaro al protagonismo dei circoli del Partito Democratico ma anche al lavoro costante svolto a tutti i livelli dai rappresentanti istituzionali.

Sui giovani Valentino ha detto “sono il nostro presente e la nostra più importate risorsa, da valorizzare, ogni giorno”. Ed ai giovani è dedicato uno degli 8 dipartmenti tematici voluti proprio dl segretario provinciale.

Non è mancato un passaggio sulle prossime elezioni. “La coalizione – ha spiegato il segretario provinciale – non deve essere solo un cartello elettorale ma una risorsa programmatica e di prospettiva di crescita comune. Le difficoltà attuali rappresentino un momento di approfondimento ed esame comune per tutti, non trascurando pero le importanti iniziative dove il PD ha dato e sta dando con il suo impegno responsabile di governo risposte a temi di grande rilevanza. Le emergenze affrontate, la crisi economica, le scelte conseguite non posso essere un prezzo da pagare per il PD ma la risposta seria e concreta da valorizzare come patrimonio anche valoriale comune. Le sfide presenti e future sono tante: abbiamo messo in campo una rinnovata e motivata governance del PD, cosciente delle difficoltà dei problemi, dei disagi presenti ma nel contempo motivata e decisa a dare una svolta vera e decisa con proposte di governo credibili, realizzabili, responsabili. Questa è la sfida. A noi, con rinnovato impegno e lavoro, lo sforzo che si richiede per vivere con entusiasmo gli impegni futuri”.

Nel corso dell’assemblea è stata eletta la nuova Direzione provinciale del Partito Democratico. Su indicazione del segretario provinciale sono stati inoltre creati 8 dipartimenti tematici(leggi qui)



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti