Associazione Io x Benevento. Schipani: "Asia: Bando allo Sbando"

16:42:23 4158 stampa questo articolo
Incontro lav. Asia - IoxBenevento (foto di archivio)Incontro lav. Asia - IoxBenevento (foto di archivio)

Schipani: “72 dipendenti circa rischiano di perdere il lavoro a fronte di 40 assunzioni a tempo determinato”.

Giuseppe Schipani presidente dell’Associazione IO X Benevento, sollecitato da un gran numero di dipendenti interinali che prestano servizio presso l’Asia di Benevento, ha ritenuto utile e necessario, nella giornata di oggi, ascoltare i dipendenti su quando sta accadendo in Asia relativamente al Bando pubblicato dall’Azienda che prevede l’assunzione di circa 40 persone.

“L’incontro – ha spiegato – è stato utile per declinare anche l’attuazione di alcune politiche gestionali che non possono non interessare la cittadinanza, in quanto queste politiche hanno attuazione solo grazie alla TARI degli utenti, essendo il costo della gestione dei rifiuti interamente a loro carico. Ho chiamato e sono stato subito raggiunto, anche dai vertici dell’ex Cda dell’Asia, Lucio Lonardo e Mario De Masi”, ha aggiunto Schipani. 

“L’opportunità di tale bando - prova spiegare Schipani in una lunga nota  - viene meno alla luce della legge Regionale 5 che consente l’utilizzo di interinali e ASU escludendo un avviso pubblico, dunque, obbligando in questo caso l’ASIA ad utilizzare i lavoratori degli ex Consorzi di bacino. L’eventuale risparmio, con tale procedura, derivante dal mancato corrispettivo all’Agenzia somministratrice, è vanificata dal suo costo  per procedere alla selezione dei candidati che si presume essere oltre i 1500 aspiranti. Ai prescelti bisognerà garantire formazione, presidi di sicurezza, visita medica preventiva, vestiario con ulteriore impegno di spesa. A questo proposito singolare e non regolare è che il responsabile della sicurezza - ai sensi della legge 81/08 ex 626 - risulta essere anche il datore di lavoro dell'Azienda pur essendo un semplice convenzionato esterno. Altrettanto singolare è che vengano assunti lavoratori in una sede fatiscente con evidenti e accertati problemi di staticità e con lesioni strutturali evidenti (ispettorato del lavoro e uffici ASL totalmente assenti sull’argomento)”.

Poi Schipani aggiunge: “La clausola del bando relativa ai ‘requisiti per l’ammissione’, ove indirizzata a precludere la partecipazione alla selezione a quei lavoratori che avendo prestato servizio in forza di contratto di somministrazione hanno superato complessivamente i 24 mesi di servizio, suscita forti e motivati dubbi di legittimità. Per questa ragione è assolutamente consigliabile che tutti i ‘somministrati’ interessati a partecipare alla selezione presentino in ogni caso la relativa domanda. Eventuali provvedimenti di esclusione potranno poi essere impugnati, anche con procedura di urgenza, davanti alla competente autorità giurisdizionale”.

Quindi ha concluso: “Al termine dell’incontro, si è convenuti con tutti i presenti, di presentare un documento al prefetto Paola Galeone e ad altri organi competenti contenente le eventuali perplessità che dovessero emergere alla luce dei pareri legali che si andranno ad acquisire. Intanto, l’Associazione IO X Benevento, a partire da lunedì 18 dicembre, istituirà presso la propria sede, ex – edificio scolastico S. Modesto Uno, in piazza S. Modesto, uno sportello di consulenza legale amministrativa, relativamente all’istruttoria prevista dal bando emanato dall’Asia”.



Articolo di Attualità / Commenti