Assunzioni nella scuola, il 4 agosto assemblea per gli esclusi in Cgil

18:24:20 3352 stampa questo articolo

Si incontreranno il prossimo 4 agosto alle 17.00, giorno in cui è stata indetta anche un’assemblea, nella sede della Cgil in via Leonardo Bianchi a Benevento per valutare la situazione degli abilitati della scuola Pas e Tfa. A comunicarlo la Flc sannita.

“Il governo con la sua brutta riforma della Scuola ha tagliato fuori dal piano di assunzioni gli abilitati della scuola Pas e Tfa anche per i prossimi anni. La Flc Cgil ritiene che vi sono le condizioni per avviare un ricorso per chiedere l’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento”.

È il commento della Flc Cgil sannita rispetto alla “Buona Scuola” promossa da Renzi che non risolve la problematiche le assunzioni. Anzi, molti insegnanti seppur abilitati tramite il Tfa, sono stati esclusi. Il Tirocinio Formativo Attivo, “è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università che permette, dopo aver superato l’esame finale, di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado”. Dal 2007 – 2008, il Tfa ha sostituito i corsi SSIS, ma “questa nuova forma di abilitazione non permette di accedere alle graduatorie permanenti (I fascia), tuttavia permette di accedere alle graduatorie di istituto di seconda fascia”.

Stessa sorte per tutti i docenti abilitatisi tramite il PAS. I Percorsi Abilitanti Speciali, sono quei “percorsi per l’abilitazione, a numero aperto, predisposti per coloro che possono vantare certi requisiti di servizio”.

Ecco dunque che “per fare il punto della situazione e verificare la presenza di eventuali interessati” la Flc Cgil Benevento, ha indetto un’assemblea per martedì 4 agosto 2015 ore 17.00, che si terrà in via Leonardo Bianchi, sede della Cgil, nel salone “Di Vittorio”. 



Articolo di Lavoro / Commenti