Ato Rifiuti, finisce in parita' ma Mastella prepara ricorso. I nomi degli eletti e le reazioni

17:48:48 5384 stampa questo articolo
Elezioni Ato RifiutiElezioni Ato Rifiuti

Le elzioni per l'Ato Rifiuti si sono svolte stamani e si sono concluse con un sostanziale pareggio. 

Si sono svolte questa mattina le operazioni di scrutinio per l'elezione del Consiglio d'Ambito per l’Ato Rifiuti. La situazione, così come per le provinciali dello scorso mese di gennaio, è stata quella di un sostanziale pareggio. Dodici gli eletti totali che si suddividono equamente: sei al Partito Democratico e Ncd e sei per Noi Sanniti, Forza Italia e Udc.

Per la Lista "Differenziamoci - Il Sannio per l'Ambiente" (Partito Democratico ed Ncd) gli eletti nella Fascia B sono: Michele Napoletano e Michelantonio Panarese. Eletti in Fascia C: Rossano Libero Insogna, Vito Fusco, Giovanna Tozzi, Fabrizio D'Orta.

Per la Lista "Sannio pulito" composta da Noi Sanniti, Forza Italia ed Udc gli eletti nella Fascia A sono: Giuseppe Maria Maturo e Giovanni Quarantiello. In Fascia B eletto: Ivan Zullo. In Fascia C eletti: Gianclaudio Golia, Pasquale Iacovella, Clemente Di Cerbo.

Possibile però che la compagine mastelliana presenterà ricorso in merito all’attribuzione fatta alla lista di centrosinistra delle schede contestate, mentre è possibile che la presidenza del Consiglio d’Ambito venga attribuita all’eletto più giovane, ma anche qui, il condizionale è d’obbligo.

Le reazioni non sono mancate e sulla presentazione del ricorso, la certezza arriva da Clemente Mastella. “Le ultime elezioni per l’ATO rifiuti mostrano – dice il sindaco di Benevento – se ce ne fosse ancora bisogno, quanto consenso e speranze riesce a catalizzare il progetto politico
che abbiamo avviato nel Sannio. Per quanto ci riguarda, non possiamo che essere soddisfatti del risultato raggiunto, letteralmente impensabile solo pochi mesi fa. Va del pari sottolineato che, ad una verifica numerica dei dati emersi dalle urne, appare a nostro avviso irregolare l’attribuzione dei seggi alla compagine numero 1, perché le modalità di votazione erano regolate da un sistema a liste rigide e non con i capolista candidati. Nelle operazioni di scrutinio si è ritenuto di attribuire al centrosinistra un valore di diverse migliaia di voti, a fronte di uno scarto di soli 200 punti che sarebbe bastato ad attribuire una maggioranza chiara. Un guazzabuglio, quello realizzato, che non risponde alla norma e per il quale presenteremo formale ricorso alla Giustizia amministrativa. Siamo fiduciosi di poter far rispettare le reali intenzioni e i veri equilibri emersi dal voto! Il canovaccio seguito appare più incline a segnalare un riconoscimento squallido che ad esaltare la forza della realtà democratica. Di tutto ha bisogno il Sannio tranne che di pagine poco chiare. In ogni caso, consci delle responsabilità che ci sono state affidate, e del grande impegno necessario per fornire risposte alla numerose problematiche che investono il territorio, andiamo avanti con il risultato di pari e patta per ora”.

A parlare anche Carmine Valentino, segretario del Partito Democratico di Benevento. “Il risultato raggiunto – commenta – ancora una volta dal Partito Democratico è più che soddisfacente ed è espressione di una governance seria ed ambiziosa che vogliamo sostenere e portare avanti. L'esito di questo voto esprime con chiarezza un dato importantissimo: in un momento complesso per il Partito Democratico le compagini ‘Differenziamoci – Il Sannio per l'Ambiente’ presentate per le fasce B e C d'intesa con Area Popolare hanno confermato il valore di un'intesa per il bene della nostra provincia. Rispetto alle compagini avversarie che avevano già due punti in più di partenza sulla fascia A siamo riusciti a portare a casa un risultato di parità assai lusinghiero nella misura in cui siamo ora chiamati a gestire importanti risorse economiche e umane con una gestione ben chiara ed incisiva. Questa è la mission e la vera sfida da raccogliere. Questo risultato – aggiunge il segretario Dem – è merito di tutti quelli che hanno creduto nel progetto e hanno sposato la linea sostenuta dalla mia segreteria, nelle scorse settimane e nei precedenti appuntamenti con le elezioni Provinciali e l'elezione per l'Ente idrico campano. Anche in questo caso il criterio perseguito è stato quello che tutte le aree della provincia di Benevento fossero rappresentate nelle compagini in corsa. Il grazie sincero ai candidati delle compagini ‘Differenziamoci – Il Sannio per l'Ambiente’, ai numerosi Sindaci che hanno supportato il nostro progetto perché vogliamo dare centralità all'assemblea dei Sindaci per un nuovo e vitale protagonismo dei nostri territori. Auguri agli amici che sono risultati eletti perché siano interpreti delle esigenze e delle sfide da affrontare nei mesi a venire”.

Valentino conclude. “Come ho in più occasioni evidenziato, ribadisco alla luce di questa elezione, che da oggi il Consiglio d’Ambito dia il via ad una gestione che dia risposte alle principali sfide, sostenendo e accompagnando le Istituzioni del territorio. È importante che la Regione supporti le discussioni sul tema delle tariffe e sulla gestione delle discariche post mortem. Servono strumenti finanziari appropriati per dare una risposta alla gestione del ciclo industriale su un ambito provinciale che annovera già la presenza di impianti e strutture che messe a sistema, implementate, possono diventare un punto di riferimento”.

Commenta l’esito elettorale anche Raffaele Lanni, segretario dell’Udc di Benevento, che dichiara: “L'accordo con i mastelliani e Forza Italia prosegue. In questa direzione programmatica si è creato un feeling, ed in politica, come nella vita, quando c'è feeling c'è anche risultato. Certo guardando al contesto generale poteva andare meglio, ma i risultati vanno analizzati sul medio lungo periodo.  Per quanto riguarda l'UDC, la linea dettata dal partito sta portando risultati, occorre fare meglio e di più, abbiamo un nostro rappresentante all'interno del consiglio dell'Ato Rifiuti, il Sindaco di Dugenta, Clemente Di Cerbo, al quale auguro buon lavoro oltre all'impegno di collaborazione con tutti gli organi di partito. Insieme al sindaco di Dugenta mi preme ringraziare anche un nostro storico amico, Vincenzo Ciervo, attuale presidente del consiglio di Dugenta, il quale ha sempre dato e continua a dare un prezioso contributo all'UDC”.

"Si fa davvero fatica a comprendere le ragioni di tanto personalismo - scrive inceve il vicesegretario Dem Giovanni Cacciano - spinto sin oltre i limiti consueti e consentiti dalla legittima dialettica politica. Il sottosegretario Del Basso De Caro non figurava tra i votanti e Mastella non pare fosse tra i candidati. Oggi, forse è il caso di richiamarlo alla mente di alcuni, si sono svolte le elezioni, ovvero gli scrutini, per la costituzione del Consiglio d’Ambito di Benevento, composto di dodici elementi. Trattasi dell’ente che ha la responsabilità dell’esercizio, in forma associata, della gestione integrata dei rifiuti urbani, con tutte le complicazioni e le potenzialità peculiari di questo settore. Protagonisti della competizione elettorale sono stati i rappresentanti delle istituzioni locali, i Sindaci, che hanno potuto scegliere tra due colazioni: «Differenziamoci» da un lato, retta dal PD e da Area Popolare, e «Sannio Pulito» dall’altro, con Forza Italia, UDC e l’associazione Noi Sanniti. La competizione, nonostante il «2 a 0 a tavolino» (si direbbe in termini calcistici) dovuto ai due nominati di diritto in quota alla città di Benevento per la lista «Sannio Pulito», ha visto un pareggio con 6 eletti per ciascuna delle colazioni. Risultato evidentemente frutto della netta vittoria della colazione «PD - Area Popolare» nei comuni diversi dal capoluogo. Si qui non ci sembra di affermare alcunché di trascendentale. Siamo ancora una volta al semplice «far di conto».  Toccherà ora agli eletti impegnarsi e lavorare perché la gestione dell’ATO Rifiuti possa avvenire nel segno dell’esclusivo interesse dei territori, avendo cura di cogliere al meglio anche le opportunità che una sana organizzazione del ciclo può e deve portare con sé". 

"Le elezioni del Consiglio d'ambito dell'Ato Rifiuti confermano la centralità, nel contesto politico provinciale, di Ncd che con il contributo
degli amministratori, che ringraziamo per il sostegno, ha consentito di raggiungere il risultato della coalizione insieme al Partito Democratico. Rivolgiamo gli auguri di buon lavoro al nostro candidato eletto - commentano Gianvito Bello, Francesce Farese e Luigi Barone rispettivamente coordinatore provinciale, cittadino e membro della direzione nazionale dell'Ncd - il vicesindaco di San Leucio del
Sannio Giovanna Tozzi, amministratore che ha dimostrato sul campo in questi anni le proprie capacità. Il nostro contributo elettorale si è dimostrato decisivo così come decisiva si dimostrerà la nostra iniziativa all'interno di un organo che avrà competenze di significativa rilevanza sull'importante tema dei rifiuti. Insieme agli alleati del PD  continueremo la nostra azione politica volta ad ascoltare esigenze ed aspirazioni dei territori ".



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti