Ato Rifiuti, la presidenza va a Giovanna Tozzi. Soddisfatta Alternativa Popolare

19:57:44 4026 stampa questo articolo
Giovanna TozziGiovanna Tozzi

La vicesindaco del comune di San Leucio del Sannio eletto presidente Ato rifiuti. Le prime mosse e gli auguri di Alternativa Popolare.

“Sarà per me un grande onore ma anche una grande responsabilità presiedere l'Ato rifiuti di Benevento, un nuovo organismo territoriale di gestione del comparto il cui sistema si avvia a prendere forma in questi mesi”. È quanto affermato da Giovanna Tozzi, vicesindaco di San Leucio del Sannio eletta ieri mattina presidente dell'Ato rifiuti Benevento.

“Il mio ringraziamento – dichiara Tozzi – va innanzitutto a Luigi Barone che ha fortemente voluto e sostenuto la mia candidatura al Consiglio d'Ambito e poi alla presidenza e grazie al quale ho avuto l'opportunità di ricoprire questo ruolo. Così come un ringraziamento va ai tanti amministratori che hanno sostenuto la lista della coalizione formata insieme al Pd, e ai componenti della coalizione all'interno del Consiglio d'Ambito che mi hanno sostenuto alla presidenza”.

Giovanna Tozzi traccia poi una road map delle prossime attività dell'organismo: “Sarà necessario mettersi subito al lavoro per rendere l'Ato operativo, così, subito dopo la ratifica dell'insediamento da parte della Regione Campania, individueremo innanzitutto una sede. L'intenzione è quella di stabilirla nella Città di Benevento e a tal fine invieremo un'istanza al sindaco del Comune di Benevento ed al presidente della Provincia per richiedere la disponibilità a concedere l'utilizzo di un immobile di proprietà che attualmente non abbia altro utilizzo. Successivamente bisognerà costituire gli organi in cui si articolerà l'Ato rifiuti, a partire dagli uffici che dovranno gestire le funzioni di competenza e i servizi. Per questo in una prima fase sarà necessario avvalersi di dipendenti dei Comuni che compongono l'Ambito, che possano organizzare tutte le attività necessarie all'avvio dell'organismo, per poi passare alla definizione della struttura organica interna. Conclusa questa fase organizzativa di start up si passerà quindi all'operatività dell'Ato, alla programmazione dei servizi sui territori, procedendo con la massima condivisione con le Amministrazioni comunali nelle decisioni più rilevanti riguardanti le articolazioni dei sub ambiti (in cui i Comuni dovranno gestire in modo condiviso il servizio rifiuti), le tariffe, le questioni inerenti alla salvaguardia dei livelli occupazionali”.

Secondo la Tozzi, dunque, si ci appresta a compiere: “un cambio di passo, un profondo cambiamento del sistema di gestione del comparto rifiuti, un sistema di governance che sperimentiamo per la prima volta in un settore di fondamentale importanza per le comunità. Sono per questo consapevole che il compito che mi attende nel guidare questo processo di cambiamento come presidente dell'Ato non sarà facile, so però di poter contare sulla professionalità e l'esperienza dei sindaci che compongono la coalizione e che mi accompagneranno in questo percorso di gestione; profonderò per questo tutto il mio impegno affinché i servizi legati ai rifiuti nel Sannio possano progredire, in quanto ad efficienza ed economicità, e sarò sempre disponibile ad ascoltare le esigenze della comunità sannita”.

A complimentarsi con la giovane amministratrice sannita anche Gioacchino Alfano sottosegretario alla Difesa e coordinatore regionale in Campania di Alternativa Popolare. “I miei complimenti e i miei migliori auguri per l’elezione di Giovanna Tozzi, vicesindaco di San Leucio del Sannio, in provincia di Benevento, a presidente dell'Ato Rifiuti della provincia di Benevento. Giovanna – ha dichiarato Alfano – è anche l’unica presidente donna di Alternativa Popolare. Una responsabilità importante che, siamo sicuri, ricoprirà in maniera eccelsa. La nostra candidata – ha aggiunto – è stata eletta dalla coalizione composta da Ap e Pd e per questo rivolgo un ringraziamento agli amministratori che hanno sostenuto la lista della coalizione. Si tratta di un riconoscimento importante per Giovanna e per Alternativa Popolare e che conferma il buon lavoro svolto finora. È una sfida importante e impegnativa che porteremo a termine con successo”.

A far eco ad Alfano anche il coordinatore cittadino, provinciale ed il membro della direzione nazionale di Alternativa Popolare: Francesco Farese, Gianvito Bello e Luigi Barone.“Rivolgiamo le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al vicesindaco di San Leucio del Sannio Giovana Tozzi, eletta questa mattina presidente dell'Ato rifiuti sannita. Abbiamo – hanno dichiarato – sostenuto convintamente la sua candidatura alle elezioni del Consiglio d'Ambito nella lista che ci vedeva in coalizione con il Pd e la nomina a presidente dell'organismo rappresenta il giusto riconoscimento ad un amministratore diligente e preparato, oltre che il giusto riconoscimento politico al contributo decisivo del nostro partito. Sul tavolo ci saranno subito da affrontare questioni di grande rilievo l'avvio delle attività e delle competenze dell'Ato, la programmazione del servizio rifiuti sui territori e dunque la predisposizione e costituzione dei sub ambiti
territoriali che saranno chiamati a gestire tale servizio. Questioni di grande impatto sulla cittadinanza, trattandosi di un servizio che riguarda l'intera comunità sia in riferimento alla qualità sia in riferimento ai costi. In questo percorso bisognerà considerare con attenzione le omogeneità territoriali, ma anche i livelli delle tariffe di ciascun Comune per fare in modo che gli enti che già adottano sistemi virtuosi non siano penalizzati contribuendo allo stesso tempo al miglioramento di chi attualmente è più indietro. Ci sarà poi da affrontare con urgenza l'importante tema occupazionale per la salvaguardia dei lavoratori attualmente impiegati e per il riassorbimento delle vertenze e situazioni di crisi createsi negli anni passati. In questo processo – hanno concluso i tre esponenti di Alternativa Popolare – il partito non farà mancare il proprio contributo e sostegno al presidente Giovanna Tozzi, anche raccogliendo e raccordando le questioni relative al servizio poste dagli amministratori comunali”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti