Ato. Vitulano propone lo S.T.O. Sistema Territoriale Operativo della Valle

15:25:6 3884 stampa questo articolo
VitulanoVitulano

La Regione Campania ha proceduto all’adeguamento del quadro normativo regionale, alle modifiche intervenute a livello statale in tema di definizione degli assetti territoriali e della governance dei servizi pubblici locali, con l’approvazione della Legge regionale n. 5 del 24 gennaio scorso “Riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati in Campania” pubblicata nel B.U.R.C n. 7 del 27 gennaio scorso.
Alla luce della normativa e su invito del sindaco di Vitulano, il 24 aprile scorso si è svolta presso il Comune di Vitulano una riunione con i rappresentanti dei Comuni di Torrecuso, Tocco Caudio, Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise e Paupisi per definire sia le funzioni ed i servizi da associare ai sensi della legge 7 agosto 2012 n. 135 sia eventuali iniziative da assumere in relazione al riordino del servizio di gestione dei rifiuti.
Nella riunione si è valutata l’opportunità di costituire uno STO “Valle Vitulanese” ritagliato sull’area dell’ex mandamento di Vitulano e coincidente con il COM (Centro operativo misto) della Protezione civile e quindi comprendente i comuni di Campoli del Monte Taburno, Castelpoto, Cautano, Foglianise, Paupisi, Ponte, Tocco Caudio, Torrecuso e Vitulano.
Con la deliberazione di G.C. n. 55/2014 del 26 aprile scorso, il Comune di Vitulano ha formalizzato la proposta inviandola tramite posta elettronica certificata agli altri comuni al fine di recepire le loro adesioni.



Articolo di Ambiente / Commenti