Attività venatoria 2011/2012: il disciplinare della Provincia di Benevento

11:45:15 5749 stampa questo articolo

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Gianluca Aceto, ha provveduto ad approvare la disciplina dell’attività venatoria in Provincia di Benevento per l’annata Venatoria 2011/2012. Lo ha annunciato l'ufficio stampa della Provincia.

I punti salienti del provvedimento sono i seguenti:

1. Ciascun cacciatore residente in Campania ha diritto all’iscrizione in uno degli Ambito Territoriale Caccia, previo consenso dei relativi Organi di gestione e il pagamento della quota di accesso. Tale iscrizione determina la residenza venatoria 2011/12 e può essere effettuata utilizzando uno specifico modello o mediante procedura informatica attivata sul sito www.campaniacaccia.it, dal 1° febbraio al 31 marzo (il termine di presentazione non si applica per chi consegue per la prima volta l’abilitazione venatoria o rinnova la licenza di caccia successivamente a tale data). Non sono ammesse le domande multiple contenute in busta singola.

2. La Provincia istruisce le istanze pervenute (anche per via cartacee, ma solo fino al 15 aprile) e renderà pubblica la graduatoria sul sito www.campaniacaccia.it.

3. I cacciatori elencati nelle graduatorie provvisorie dovranno regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione entro il 30/06/2011.

4. La quota di iscrizione, fissata in € 31,00 per i residenti in Campania, va versata dal 1° maggio al 31° maggio secondo le disposizione della legge regionale n. 8/1996;

5. Ogni cacciatore ha diritto, altresì, di ottenere l’iscrizione ad un altro Atc regionale nei limiti della disponibilità dei posti, previo consenso dei relativi Organi di gestione e il pagamento della quota di accesso. Tale iscrizione può essere effettuata con le stesse modalità precedenti dal 2 maggio al 31 maggio 2011. I cacciatori dovranno regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione entro il 31/08/2011.

6. A ciascun cacciatore residente in Campania è consentito l’esercizio venatorio alla sola avi-fauna migratoria negli altri Atc della regione, per un numero massimo di 20 giornate previo il versamento ulteriore di una quota di € 10,33 da effettuarsi contestualmente al versamento per l’acquisizione della residenza venatoria. Per la prenotazione di ogni giornata i cacciatori potranno collegarsi sul sito www.campaniacaccia.it;

7. I cacciatori residenti fuori Campania possono ottenere l’iscrizione ad un solo Atc utilizzando sia lo specifico modello e sia mediante procedura informatica attivata sul sito www.campaniacaccia.it, dal 1° febbraio al 31 maggio 2011. I cacciatori elencati nelle graduatorie provvisorie dovranno regolarizzare il pagamento della quota di iscrizione, entro il 15/07/2011.

8. Entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie i cacciatori possono formalmente richiedere il riesame dell’istanza, a causa di eventuali errori.

9. E’ demandata, altresì, all’Atc di Benevento:

a) l’approvazione della graduatoria definitiva, in tempo utile per l’apertura della stagione venatoria, nell’ambito del tetto massimo di n. 9.565 posti + il 10%, così suddivisi:

§ n. 4.000 residenti nella Provincia di Benevento;

§ n. 5.518 residenti nelle altre province campane, secondo i criteri di priorità stabiliti dalla Regione;

b) la riserva del 2% della disponibilità complessiva alla mobilità venatoria pari a n. 190; il 5% per richieste d’iscrizione senza residenza venatoria di cacciatori non residenti in Campania pari a n. 478 e il 3% a istanze di iscrizione con residenza venatoria di cacciatori residenti in provincia di Benevento che conseguano il primo rilascio della licenza di caccia pari a n. 287, 0.5 % per l’iscrizioni giornaliere pari a n. 48;

c) la trasmissione degli elenchi definitivi degli iscritti alla Regione Campania, alle altre Province e agli altri Atc della Campania, nonché la comunicazione ai cacciatori dell’avvenuta ammissione entro il 15/07/10.

10. I Comuni e la Provincia, incaricati della distribuzione dei tesserini regionali di caccia, provvederanno ad annotare e convalidare con timbro sugli appositi spazi, l’Atc di residenza venatoria ed eventuali altri Atc, su esibizione da parte del cacciatore della comunicazione di ammissione rilasciata dall’Atc, ovvero dalla procedura informatica e delle ricevute relative ai versamenti della quota di ammissione. E’ sempre obbligatorio per gli Uffici comunali riscontrare l’effettivo inserimento del cacciatore nell’elenco delle iscrizioni convalidate e presenti sul sito www.campaniacaccia.it. In particolari casi di manifesta e comprovata difficoltà, solo per iscrizioni senza residenza venatoria, i cacciatori possono chiedere la vidimazione all’Atc di iscrizione.

11. Fatto salvo quanto stabilito dalla Giunta Regionale della Campania, si stabilisce:

- di consentire l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia oltre che nelle zone appositamente individuate dalla Provincia di Benevento, anche sul rimanente territorio provinciale ove non sussiste il divieto di caccia e non vi siano colture in atto;

- che eventuali interventi di controllo alle volpi e ai corvidi, potranno scaturire solo in seguito a una opportuna e attenta indagine conoscitiva sullo status delle specie nel territorio provinciale, così come disposto dal Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2007/2011 e che sarà cura del competente Settore disciplinare tale attività.



Articolo di / Commenti