Atto vandalico al Telesi@, studenti prendono le distanze. Condanna di Carofano

20:0:15 4607 stampa questo articolo
Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese TermeIstituto d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme

Stamattina all’I.I.S. Telesi@ è stato riscontrato un atto vandalismo, compiuto, probabilmente , nei giorni di chiusura della scuola in occasione del 1 maggio.

Ignoti si sono introdotti, probabilmente nei giorni di chiusura dell’Istituto in vista del ponte del 1 maggio, all’interno dell’I.I.S. Telesi@ e hanno svuotato qualche estintore nei corridoi, rotto piante e porte, imbrattato con le loro lordure i locali scolastici, in segno di sfregio. La dirigente scolastica ha subito chiamato i Carabinieri della Stazione di Telese Terme, che hanno fatto rilievi utili alle indagini.

“Si tratta di un attacco infame al Telesi@ e alla Scuola in generale , che costituisce dappertutto e, anche a Telese Terme, un presidio di legalità e civiltà” , ha affermato la preside Angela Maria Pelosi. Tutto il corpo docente e tutto il personale ATA hanno manifestato il proprio sdegno , si sono stretti intorno alla dirigente scolastica , reagendo come comunità scolastica ferita.

Anche gli studenti hanno, con grande decisione, stigmatizzato l’episodio: “I sottoscritti Capitelli Giovanni, Insogna Pasquale, Parente Francesco e Pigna Alfredo, in qualità di rappresentanti d’Istituto del Telesi@, sicuri di interpretare il sentire comune degli studenti del nostro Istituto, condannano in modo fermo e totale gli atti vandalici perpetrati durante il fine settimana dell’1/05/2017 nei locali scolastici del Palazzo Volpe, sede dell’indirizzo Classico e Scientifico dell’I.I.S. Telesi@. Tali atti non appartengono minimamente alla nostra cultura, alla nostra storia scolastica, ai nostri comportamenti sociali e auspichiamo che il responsabile o i responsabili di tale ignobile attacco all’Istituzione Scolastica siano individuati e sottoposti alle sanzioni del caso. In ogni modo, il/i responsabile/i di tali gesti hanno la nostra riprovazione perché niente giustifica, o può giustificare l’accaduto. In una comunità educativa e culturale vige il metodo del rispetto e del confronto, non quello dell’affronto e del disprezzo. Per tale motivo rinnoviamo la nostra condanna del gesto vandalico ed esprimiamo il pieno sostegno alla nostra dirigente, ai nostri docenti a tutta la nostra Scuola che ha rappresentato e continuerà a rappresentare un luogo di formazione e di crescita culturale per le giovani generazioni e un presidio di civiltà per l’intero territorio”. 

Sull'episodio è giunta anche la ferma condanna di Pasquale Carofano sindaco di Telese Terme.  “A titolo personale e dell'Amministrazione comunale rinnovo la ferma  condanna dei gravi atti vandalici che si sono verificati presso l'Istituto  d'Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. Si tratta di incivili e  intollerabili gesti di vandalismo che danneggiano un patrimonio comune e  minano quella naturale “inviolabilità” che deve avere la scuola quale  fucina di cultura, formazione e presidio di civiltà. Solidarietà alla  dirigente, agli insegnanti, agli studenti e a tutto il personale che,  giorno dopo giorno, si impegnano per l'affermazione della cultura della  legalità e per il rispetto anche strutturale del luogo in cui si formano i  giovani per essere cittadini responsabili nella nostra società”.



Articolo di Cronaca / Commenti