Avellino. Sorpresi sul fatto e denunciati due bracconieri napoletani

14:45:11 4986 stampa questo articolo
Gabbie e richiami sequestrati ai bracconieri (foto di archivio)Gabbie e richiami sequestrati ai bracconieri (foto di archivio)

I Carabinieri delle Stazioni di Pratola Serra e Montemiletto hanno sorpreso e deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un 54enne ed un 58enne della provincia di Napoli, pregiudicati, ritenuti responsabili di maltrattamenti di animali in concorso, divieto di uccellagione e porto di oggetti atti ad offendere.

I due sono stati sorpresi in una contrada rurale intenti a posizionare trappole per la cattura di uccelli di specie protetta. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati reti, richiami ed altri attrezzi usati per la cattura degli uccelli, oltre a tre gabbie con all’interno quattro uccelli di razza cardellino (specie protetta) utilizzati per il richiamo.

Al termine dell’attività e successivamente a visita veterinaria gli uccelli già catturati,

I bracconieri avevano già catturato 10 cardellini che a seguito dell'operazione sono stati sottoposti a visita veterinaria e po messi in libertà, mentre quelli utilizzati per il richiamo sono stati affidati al servizio veterinario dell’ASL per la procedura di liberazione dopo un periodo di ambientamento.

Per i due bracconieri è quindi scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. A loro carico è stata inoltre proposta l’emissione della misura di prevenzione del rimpatrio con foglio di via obbligatorio.



Articolo di Avellino / Commenti