Avvocati minacciati: gli attestati di solidarietà del mondo politico

11:55:39 6592 stampa questo articolo

Continuano a giungere attestati di solidarierà dopo l’episodio denunciato dalla Cgil di Benevento, riguardante una lettera minatoria ricevuta dagli avvocati del sindacato, Emanuele e Pasquale Biondi.

Gianluca Aceto, assessore provinciale all’Ambiente, "ha espresso la propria sincera e completa solidarietà agli avvocati Biondi, destinatari di atti intimidatori da parte ignoti probabilmente a ragione della loro collaborazione professionale con la Cgil a tutela dei diritti dei lavoratori. L’assessore ha auspicato che i responsabili del vile gesto siano al più presto individuati da parte delle Autorità preposte".

Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme
"Esprimo a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale di Telese Terme piena solidarietà agli avvocati Pasquale ed Emanuele Biondi per il vile atto intimidatorio di cui sono stati oggetto. La difesa della dignità del lavoro e la tutela delle battaglie sindacali è la bussola che ogni giorno deve guidare una comunità civile. Confido che si faccia luce al più presto su quanto accaduto e che gli autori di un gesto tanto vigliacco vengano individuati e puniti".

Rossano Insogna, sindaco di Melizzano
: "Pasquale ed Emanuele Biondi sono l'esempio di come sia possibile unire passione ideale ed etica professionale per l'affermazione dei diritti, del lavoro e della libertà. A loro, e alla Cgil di Benevento, voglio esprimere la vicinanza e solidarietà mia e del Comune di Melizzano!".

Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale PD: "La lettera anonima recapitata ai legali fiduciari della Cgil è l'ennesimo episodio intimidatorio che si registra nella nostra provincia. Un fatto grave e vile che ha colpito Emanuele e Pasquale Biondi. Un pensiero particolare all’amico Pasquale che ricopre anche il ruolo di coordinatore di Circolo del PD di Telese Terme. Esprimo oltre alla mia piena solidarietà agli avvocati Biondi e famiglie, anche quella dell'intero Partito Democratico sannita per il gravissimo atto intimidatorio".

Gianluca Serafini, segretario provinciale SEL: "Le minacce che hanno colpito gli avvocati Emanuele e Pasquale Biondi rappresentano l’ennesimo atto vile di chi ritiene che le battaglie e la tutela dei lavoratori rappresentino un elemento di fastidio alla riorganizzazione autoritaria del mondo del lavoro a cui stiamo assistendo negli ultimi tempi. La commistione sempre più forte tra poteri economici, malaffare e criminalità pone tutte le forze politiche e sindacali di fronte a uno sforzo unitario a difesa dei diritti, della legalità e del territorio. Sinistra Ecologia e Libertà esprime ai compagni Emanuele e Pasquale una solidarietà non formale e chiede che tutte le organizzazioni democratiche si attivino a tutela di chi ogni giorno spende la propria passione e la propria professionalità a difesa del lavoro e della democrazia".

Giovanni D'Aronzo, assessore alla Partecipazione e Legalità del Comune di Bnevento: "Esprimo oltre alla mia piena solidarietà e vicinanza agli avvocati Emanuele Biondi e Pasquale Biondi e famiglie, anche quella dell’intero Partito Socialista, per il gravissimo atto intimidatorio di cui sono stati vittime i due professionisti impegnati nel mondo sindacale. Il popolo sannita, da sempre popolo laborioso e rispettoso delle leggi, è indignato per simili comportamenti, che nulla hanno a che vedere con chi è
impegnato quotidianamente a difendere i diritti dei lavoratori. L’auspicio è che quanto prima venga resa giustizia e consegnati alla legge gli esecutori di questo vile gesto".

Gennaro Capasso, consigliere provinciale del gruppo PDL
: "Esprimo la mia piena solidarietà e vicinanza agli avvocati Emanuele Biondi e Pasquale Biondi per il gravissimo atto intimidatorio di cui sono stati vittime. Sconcerta che legali di indiscusso valore morale e professionale siano oggetto di gesti incivili che nulla hanno a che vedere con la cultura del popolo sannita. Purtroppo però nel Sannio questi episodi si stanno ripetendo con una frequenza allarmante. Spero che al più presto si possa fare piena luce sull’episodio e che i responsabili di un atto così inqualificabile siano assicurati alla giustizia".

Francesco Zoino, segretario provinciale Idv: "Agli avvocati Emanuele e Pasquale Biondi, colpiti da una minaccia che lascia esterrefatti, va tutta la solidarietà dell’Italia dei Valori. La lettera anonima recapitata ai legali fiduciari della CGIL è l’ennesimo episodio intimidatorio che si registra nella nostra provincia. Ma nuovo, e ancor più grave, è il fatto che sia stato diretto nei confronti di chi si adopera per tutelare i diritti dei lavoratori.

L’azione del sindacato, e la tutela espressa in sede legale tramite i suoi rappresentanti, è uno degli strumenti principali di garanzia in possesso dei lavoratori, già vessati da misure economiche inique e provvedimenti legislativi non proprio favorevoli all’espansione di quelle tutele. Se anche l’operato dei sindacati diventa oggetto di possibili ritorsioni di natura violenta, allora lo spazio dei diritti si restringe ulteriormente, a danno della tenuta democratica tanto della comunità quanto dell’intero Paese. Ecco perché episodi del genere non vanno assolutamente sottovalutati. Così come, mai come adesso, è importante rimarcare che si sta al fianco della Cgil".

In una nota, poi, la segreteria della CGIL di Benevento e gli avvocati Biondi hanno ringraziato per la solidarietà ricevuta dalle istituzioni e dal mondo civile.





Articolo di / Commenti