Azienda Giapponese scommette sul Sannio per arrivare in Europa

14:24:42 4919 stampa questo articolo
Delegazione giapponese (Koruchem) in visita a BeneventoDelegazione giapponese (Koruchem) in visita a Benevento

Il Consorzio Sannio Tech sempre più attrattore di imprese e di investimenti. Lo dimostra da ultimo l'arrivo nel Sannio di una importante azienda farmaceutica giapponese. La Koruchem, sviluppa e commercializza prodotti dermatologici e nutrizionali, specializzata in rimedi contro la calvizie, avvierà una partnership con il Consorzio Sannio Tech. Ad annunciare il nuovo insediamento una delegazione dell'azienda nipponica accolta presso la Camera di Commercio di Benevento dal vicepresidente Aurelio Grasso, giovedì mattina. L'azienda ha siglato il giorno stesso un accordo con il quale pone le basi per il proprio insediamento presso il polo SannioTech di Apollosa per aprire una sede in Italia.

Il professore Giovanni Scapagnini, docente di biochimica presso l'università del Molise  nonché presidente vicario del Consorzio, spiega che “l'obiettivo, è quello di avviare entro otto mesi il commercio dei propri prodotti in tutta Europa e di allargare la ricerca, già ampiamente consolidata in alcuni atenei del sol levante, sulla funzionalità ai fini dell'invecchiamento in salute di elementi nutrizionali. I prodotti del settore nutraceutico dell'azienda si basano infatti su elementi contentui ad esempio in alcune alghe; con questa sinergia si punta ad esplorare la possibilità di studiare i principi nutrizionali presenti negli alimenti dell'area mediterranea”.

La joint venture avrà effetti nel giro di un anno anche sull'occupazione: l'obiettivo, infatti, è quello di utilizzare le risorse scientifiche e produttive locali con l'auspicio di promuovere anche il cosiddetto rientro dei cervelli. Sarà la Dermopharma di San Salvatore Telesino l'azienda sannita che si occuperà della produzione per la Koruchem ed è già in atto lo screening dei curricula dei ricercatori sanniti che collaboreranno nella sperimentazione e nell'innovazione dei prodotti.

“Ieri” – continua Scapagnini - “abbiamo visitato la Dermopharma insieme al professor Taku Kaneko che è anche il presidente della Koruchem. All'estero, infatti è normale che l'esperienza accademica si riversi, spesso, in campo imprenditoriale. Kaneko e Willcox ne sono un esempio. I loro studi sui fattori della longevità in campo geriatrico, hanno trovato poi applicazione, nello specifico, in campo tricologico, con soluzioni all'avanguardia che pongono la Koruchem all'apice del mercato nipponico e che ora si affaccerà in Europa”. Ma la sinergia non è solo in campo economico, ma anche in quello accademico. L'occasione è stata infatti colta anche dall'Unisannio che ha organizzato un seminario internazionale. Il prof. Taku Kaneko, docente del Department of Endocrinology, Diabetes and internal medicine - school of medicine, Fukuoka University ha relazionato sul tema “Research and Development of Innovative Hair Growth Solutions”, mentre il prof. Craig Willcox, dell'Okinawa International University ha parlato sul tema “Healthy Aging Hints from the Study of Centenarians in Okinawa and Hawaii”.

Il professor Pasquale Vito docente di Genetica presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi del Sannio ha fatto da padrone di casa ed ha sottolineato agli studenti presenti come “sia importante in altre realtà la contaminazione tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, un modo per trasferire più velocemente i risultati degli studi scientifici in prodotti commercializzabili. Per questo non è infrequente trovare accademici che fondano imprese o che siano chiamati a farne parte, portando al suo interno il proprio know how”.



Articolo di Industria / Commenti