Banda ultra larga nel Sannio. A San Bartolomeo i lavori per la fibra ottica

19:18:23 3152 stampa questo articolo
Fibra otticaFibra ottica

Oltre 4mila unità immobiliari saranno raggiunte dalla fibra ottica ultra veloce.

L’innovazione tecnologica parte dalla Val Fortore. San Bartolomeo in Galdo è pronto a navigare sul web alla massima velocità disponibile grazie alla fibra ottica, diventando così capofila nella digitalizzazione dell’intero territorio. Il tutto è reso possibile dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Open Fiber, società compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti, che realizzerà un’infrastruttura a banda ultra larga in grado di garantire a cittadini e imprese una velocità di connessione fino 1 Gigabit al secondo.Le risorse, tra l’altro, non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico.

I lavori vedranno la posa di circa 35 chilometri di fibra ottica per il cablaggio di oltre 4mila unità immobiliari. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative, sostenibili e a basso impatto ambientale. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, e rimarrà di proprietà pubblica. Nel progetto è anche previsto il cablaggio delle scuole e degli uffici comunali. San Bartolomeo in Galdo sarà inoltre il cuore pulsante di questa rete di telecomunicazione all’avanguardia:proprio la cittadina del Beneventanoospiterà la centrale dalla quale la fibra ottica raggiungerà buona parte del territorio campano.

“Siamo particolarmente soddisfatti – osserva il consigliere comunale delegato all’innovazione Carmine Paradiso – di questo investimento che per il nostro Comune è strategico. Imprese, normali cittadini e turisti potranno finalmente avere un servizio che è una prerogativa di grandi città, fondamentale per lo sviluppo economico del nostro territorio. La difesa dei piccoli Comuni, e la scelta di vivere qui passa anche dalla fornitura di servizi fondamentali come questo”.

Open Fiber è un operatore wholesaleonly: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti