Baselice. Scoperti 14 lavoratori irregolari, denunciato e multato imprenditore

9:18:40 3758 stampa questo articolo
Ispettore del Lavoro, foto: magaze.itIspettore del Lavoro, foto: magaze.it

I Carabinieri hanno denunciato il titolare di una ditta vitivinicola, a seguito dei controlli effettuati per il contrasto alle violazioni in materia di impiego di lavoratori stranieri irregolari.

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Baselice e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, in collaborazione con quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, hanno effettuato alcuni controlli a ditte vitivinicole in attività nel comune di Baselice. I militari hanno contestato alcune violazioni in materia di lavoro come l’impiego di lavoratori extracomunitari in nero privi di permesso di soggiorno nonché omettendo di sottoporli alle previste visite mediche.

Dal controllo si è poi riscontrato che su sedici operai, erano ben 14 i rapporti di lavoro irregolari. I Carabinieri hanno poi disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale. Per tali motivi il titolare di una ditta di Torrecuso è stato anche deferito a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria del capoluogo sannita e subito sanzioni amministrative per circa 60.000 euro.

I controlli in questione, come già detto, pongono particolare attenzione alla repressione delle violazioni delle norme in materia di caporalato e lavoro nero, svolto dalle Stazioni Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo, coadiuvate dagli esperti del Nucleo Carabinieri Ispettorato del lavoro, anche nell’ottica della dissuasione preventiva.



Articolo di Cronaca / Commenti