Basket. La Miwa Energia Benevento si rialza e vince contro il Torre del Greco

16:26:59 3461 stampa questo articolo

Importante affermazione casalinga per la Miwa Energia Cestistica Benevento che, nella gara valida per il nono turno del campionato di Basket di Serie C regionale, supera lo Sporting Club Torre del Greco con il punteggio di 71-62. Con il successo di ieri i sanniti si insediano al quarto posto solitario in classifica staccando in un sol colpo un gruppo formato da cinque squadre tra cui lo stesso Torre del Greco. La vittoria per Cavalluzzo e soci è giunta al termine di una gara combattuta fino all’ultimo minuto, con i sanniti che hanno condotto in testa in tutti i parziali senza riuscire mai a scrollarsi di dosso un avversario davvero coriaceo.
L’avvio di gara era di marca corallina con uno 0-5 frutto di una tripla e di un canestro da sotto, la Miwa reagiva immediatamente mettendosi in partita con la bomba Buontempo ed un paio di giocate di puro atletismo di Luigi Pepe. Il primo quarto si è chiuso con un vantaggio minimo per i giallorossi (20-17) che in avvio di secondo quarto hanno provato il primo allungo della gara grazie sempre a Buontempo ed alla tripla di Ranauro. Ma è stato Andrea Sarchioto, subentrato dalla panchina, a dare la prima scossa alla partita con un paio di giocate di ottima fattura che sono servite a dare il primo vantaggio in doppia cifra agli stregoni. Si è andati al riposo sul 41-29 con la compagine di coach Annecchiarico brava a supplire alla serata in chiaro scuro di Capitan Cavalluzzo, ieri in campo con qualche decimo di febbre e non al meglio della condizione.
Nella ripresa il Torre del Greco ha provato a ricucire lo strappo, recuperando lo svantaggio fino al meno sei, a quel punto sono state le giocate difensive di Pepe, per lui ieri quattro stoppate, e di Sarchioto, sei palle recuperate, a dare il là al nuovo contro parziale di marca beneventana e all’ultimo mini intervallo il punteggio era fissato sul 55-44.
Nel quarto periodo il Torre del Greco non ha mollato e con un paio di bombe da tre è arrivata a sole cinque lunghezze dal pareggio. Nel momento cruciale della gara la Miwa Energia si è ricompattata in difesa attorno ad un Sarchioto onnipresente ed in attacco ha trovato, prima un canestro in penetrazione di Zambottoli e poi un paio di iniziative sull’asse Cavalluzzo Falzarano, con il primo in versione assistman ed il secondo che da sotto le plance ha realizzato punti di fondamentale importanza. Nei frangenti finali gli ospiti hanno provato ancora a recuperare ma Vincenzo Cavalluzzo si è caricato di falli e dalla lunetta ha realizzato i tiri liberi che hanno fissato il punteggio definitivo sul 71-62.
Con una gara di sacrificio, la Miwa Energia si è aggiudicata lo scontro diretto per il quarto posto rilanciando subito le sue ambizioni dopo la bruciante sconfitta subita sette giorni fa in quel di Nola. La squadra di Bruno Annecchiarico ha dimostrato di saper soffrire nei momenti di difficoltà e di combattere contro la sfortuna che anche ieri l’ha privata di due elementi fondamentali come il pivot Mainolfi e la guardia Rianna, ancora ai box per infortunio. Sabato prossimo è in programma la trasferta sul campo della capolista Delta Salerno, sfida difficile che i sanniti, però, andranno a giocare senza paura e con la consapevolezza di poter lottare ad armi pari dall’inizio fino alla fine.


Miwa Energia Cestistica Benevento - Sporting Club Torre del Greco 71-62, 20-17, 41-29, 55-44
Miwa Energia Benevento: Ranauro 3, Falzarano 15, Zambottoli 6, Lombardi 1, Sarchioto 11, Pepe 9, Cavalluzzo 13, Buontempo 13, Rianna ne, Iovini ne. Coach: Annechiarico.
Torre del Greco: Cuomo 2, Gaglione ne, Sorrentino M., Del Prete 7, Di Donna 4, Mennella D. 9, Cipollaro 9, Federici 15, Mazza ne, Mennella G. , Speranza 12, Garofalo 2. Coach Monteleone



Articolo di Basket / Commenti