Basket. La Miwa Energia Benevento vince lo scontro diretto contro il Basketorre

15:11:6 4147 stampa questo articolo

A dieci giorni di distanza dalla sconfitta in Coppa Campania, la Miwa Energia Cestistica Benevento si prende la rivincita sul Basketorre, vincendo, con il punteggio di 56-44, l’importante scontro diretto per le zone alte della classifica del Campionato di Serie C Regionale. La vittoria è giunta al termine di una gara combattuta dal primo all’ultimo minuto, giocata con spirito di sacrificio e umiltà dai ragazzi di coach Bruno Annecchiarico che dal secondo quarto in poi hanno sempre condotto in testa nel punteggio respingendo tutti i tentativi di rimonta dell’avversario.
L’avvio di partita era favorevole agli ospiti che con la buona impostazione del gioco d’attacco mettevano più volte in difficoltà la difesa sannita. Sul finire di primo quarto la Miwa Energia trovava la prima reazione con le iniziative del giovane Stefano Rianna che in penetrazione firmava i punti che fissavano il punteggio sul 15-17 al suono della prima sirena.
Nel secondo parziale la gara subiva una svolta con l’ingresso dalla panchina giallorossa di Zambottoli e Alessio Izzo, quest’ultimo all’esordio assoluto in campionato. I due atleti beneventani cambiavano l’inerzia della sfida, prima in difesa ma subito dopo anche in attacco, con Zambottoli che su assisti di Izzo, più volte trovava il fondo della retina dalla distanza.
La Miwa Energia effettuava il sorpasso e poco prima dell’intervallo lungo tentava l’allungo con la bomba di Cavalluzzo e le iniziative di Falzarano e Rianna nell’area pitturata.
Chiuso il primo tempo sul 34-26, ad inizio ripresa la squadra di casa manteneva lo stesso atteggiamento aggressivo in difesa, impedendo agli ospiti di trovare il giusto ritmo in attacco.
Nei minuti finali del terzo parziale, Falzarano e Izzo colpivano da sotto e l’ottimo Rianna dalla lunetta fissava il punteggio sul 48-38 al suono della penultima sirena.
Nel quarto periodo il Basketorre gettava in campo le ultime energie nel tentativo di ricucire lo strappo, la gara era tesissima con gli attacchi delle due squadre entrambi frenati.
A poco più di quattro minuti dal termine la tripla di Cavalluzzo sbloccava il punteggio con gli stregoni che si portavano sul 51-40, il resto lo faceva la difesa giallorossa che impediva ogni iniziativa ai torresi, costretti alla resa definitiva sul 56-44 finale.
La Miwa Energia coglie il secondo successo consecutivo in questo avvio di 2015 e compie un balzo in classifica insediandosi al terzo posto momentaneo in compagnia dell’Ischia che però ha una gara da recuperare.
Il prossimo impegno per gli atleti del Presidente D’Anna è in programma venerdì alle 21.15, con la sfida alla capolista Cap Nola. Una gara difficile ma giocando con l’atteggiamento mostrato ieri, Cavalluzzo e soci potranno sicuramente mettere in difficoltà lo squadrone vesuviano.

Miwa Energia Cestistica Benevento - Basketorre 2009 56-44 (15-17, 34-26, 48-38)
Miwa Energia :Ranauro, Falzarano 15, Zambottoli 11, Lombardi ne, Iovini, ne, Sarchioto 2, Izzo 4, Pepe ne, Cavalluzzo 9, Rianna 12, Buontempo 3.
Basketorre 2009: Carfora 5, Tufano 10, Salvatore 12, Di Maria 6, Santoro 4, Festa 7



Articolo di Basket / Commenti