Benevento - Cagliari: 1 a 2. I minuti di recupero ancora una volta fatali per i giallorossi

16:41:55 2993 stampa questo articolo
Benevento - CagliariBenevento - Cagliari

Al goal del vantaggio di Brignola rispondo Pavoletti e Barella che nel recupero regalano al Cagliari tre punti pesanti per la corsa salvezza. 

   
  Puggioni 
    sampdoria Serie A

Letizia

Djimsiti
 
Tosca


Sagna

 
Sandro
 
Viola
 
 
Brignola

Guilherme

Djuricic
 
   
Coda
   
 
Pavoletti
 
Han
 

Padoin
     
Faragò
 
Miangue

Barella

Ionita
 
 
Castan

Ceppitelli

Romagna
 
   
Cragno
  Cagliari Serie A

Non basta un buon primo tempo ed un inizio di secondo straripante al Benevento per conquistare una vittoria che al 90’ sembrava ormai certa. Nel finale invece le solite amnesie, un goal su calcio piazzato ed un calcio di rigore regalano tre punti pesantissimi al Cagliari in chiave salvezza. Cagliari che in pratica, fino al 90' non era riuscito a rendersi pericoloso. Tante le occasioni sprecate dai sanniti che hanno tanto da recriminare per la poca lucidità sotto porta. Strozzato in gola l’urlo di gioia sul palo colpito da Brignola nella prima frazione. Rimandato il direttore di gara Manganiello che non è esente da colpe, vedi la mancata espulsione di Castan poi subito sostituito da Lopez. Incandescente il post gara con una semirissa in campo dettata probabilmente dall'adrenalina e dalla troppa 'foga' nei festeggiamenti della squadra ospite. 

Le scelte

De Zerbi ritrova Sandro mentre D’Alessandro va in panchina schiera il solito 4-2-3-1. Puggioni tra i pali, difesa composta da Letizia e Sagna esterni, con Djimsiti e Tosca centrali. Flangifutti e geometrie a centrocampo spettano a Sandro e Viola mentre Brignola, Djuricic e Guilherme sono chiamati ad agire dietro l’unica punta Coda.

Lopez vara il 3-5-2 con Joao Pedro out per doping. Cragno in porta e difesa a tre con Romagna, Ceppitelli e Castan. A centrocampo Ionita gioca al fianco di Padoin e Barella, con Faragò e Miangue sulle corsie laterali. In attacco ancora una volta il tandem Pavoletti - Han.

La gara

Pronti via ed il Benevento prova subito a rendersi pericoloso. Al 4’, il lancio di Viola trova Coda che aveva attaccato bene lo spazio ma è provvidenziale l’intervento in copertura di Castan che concede solo un calcio d’angolo. Al 6’ buono lo spunto di Djuricic e positiva la copertura di Ceppitelli: secondo corner per i sanniti sembrano avere più idee del Cagliari in questo inizio di gara. All’8’ ancora Benevento pericoloso: apertura di Brignola da sinistra a destra verso Letizia che addomestica bene il pallone si libera del suo diretto marcatore e crossa. La palla resta viva e la raccoglie Guilherme che la mette al centro, decisiva la deviazione in fallo laterale di Ceppitelli. Il primo tiro in porta del Cagliari arriva al 10’ con Barella ma Sandro devia in calcio d’angolo. 14’ ci prova Viola dal limite dopo che gli ospiti si erano complicati la vita con un disimpegno sbilenco, palla abbondantemente fuori. 15’ Il Benevento impone il proprio gioco mentre la truppa di Lopez pensa più a coprirsi e a tenere le giuste distanze tra i reparti. Al 17’ palla in appoggio sbagliata da Viola e opportunità Cagliari con Faragò che la mette sul secondo palo per l’accorrente Miangue ma Sagna in qualche modo si oppone. La gara si accende al 22’: numero di Guilherme che poi serve Coda, il cross e nuovo corner. Poi al 24’ è Brignola a trovare un superbo stop a seguire, di petto, su lancio di Coda a seminare Castan e a calciare ma il palo salva gli isolani. Il Benevento spinge. Al 25’ nuovo guizzo di Brignola che d’esterno apre verso Djuricic ma la retroguardia cagliaritana fa buona guardia. Al 26’ è bravo Cragno ad anticipare Coda sul traversone rasoterra di Letizia. 37’ Fase di stanca del match con Lopez che ha provato ad apportare dei correttivi facendo scivolare Miangue e Faragò sulla linea dei difensori in fase di non possesso. Al 40’ ci prova di testa Pavoletti su cross dalla sinistra di Padoin, facile per Puggioni. Al 41’ Djuricic corre in ripartenza, scarico su Letizia e cross al centro per Coda che spara sulla traversa ma il direttore di gara aveva ravvisato un fuorigioco. 44’ azione manovrata del Benevento che porta al tiro Sandro palla fuori di poco. Un brivido al 45’ quando Letizia buca l’intervento e favorisce Faragò che la mette al centro ma è decisivo Sandro che libera e salva i suoi.

Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro per il secondo tempo che il Benevento sblocca la gara. Brignola tenta l’imbucata, sulla ribattuta la controlla Guilherme che serve lo stesso Brignola che dal limite lascia partire una sassata imprendibile per Cragno. 50’ Benevento vicino al raddoppio con Venuti che entra in area e calcia, Cragno respinge come può. L’estremo difensore gialloblu si ripete al 52’ sul violento tiro di Viola dalla distanza deviando in corner. Il Benevento a questo punto prova a gestire il match mentre il Cagliari, complice anche l’abbassamento del baricentro dei padroni di casa, prova a rendersi pericoloso così come con Castan al 73’ ma la conclusione di testa si spegne sul fondo.

Se Lopez inserisce Sau per dare maggiore vivacità all’attacco, De Zerbi sceglie di coprirsi inserendo dentro anche Billong così i sanniti in fase di non possesso difendono a 5. Al 79’ nuova clamorosa occasione per i sanniti con Viola che imbecca bene per Venuti, il cross al centro e la girata di Coda sorvola non di molto la traversa. Lopez dopo la paura si gioca il tutto per tutto, fuori il ‘graziato’ Castan e dentro Farias con Miangue che si è abbassato sulla linea dei difensori.

Finale concitato al Vigorito con il Cagliari che tenta l’affondo alla ricerca del pareggio – sbaglia mira Farias all’84’ – ma la retroguardia di casa resiste ed il Benevento che aspetta e riparte come all’86’ quando Cataldi prima sbaglia e poi recupera e imposta servendo Viola che va in fuga, scarico esterno per Coda che entra in area e calcia, palla di un soffio fuori. Al 90’ l’imbucata di Farias non è per i deboli di cuore ma Djmsiti salva in corner. Da qui nasce il pareggio del Cagliari . Il Benevento ora non ne ha più ed il Cagliari pressa ancora alla ricerca del clamoroso vantaggio. All’ultimo giro di lancette e dopo aver consultato il VAR, Manganiello – disastroso il suo arbitraggio – concede un penalty al Cagliari per presunto tocco di mano in area. Dagli undici metri va Barella, Puggioni intuisce ma non basta. La clamorosa rimonta dei sardi trova concretezza. Negli ultimi secondi di gara i sanniti conquistano un calcio di punizione che batte Viola, Cragno esce e blocca. Si chiude qui la gara, con la clamorosa vittoria del Cagliari – così come alla Sardegna Arena – che nei minuti finali riesce a conquistare tre punti importantissimi per la salvezza.

Il tabellino

Benevento Calcio(4-2-3-1)
: Puggioni; Letizia, Djimsiti, Tosca, Sagna(46’ Venuti); Viola, Sandro; Brignola(64’ Cataldi), Guilherme, Djuricic(74’ Billong); Coda. A disposizione: Brignoli, D’Alessandro, Gyamfi, Memushaj, Costa, Diabate, Parigini, Billong, Lombardi. All. De Zerbi.

Cagliari Calcio(3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan(79’ Farias); Faragò, Ionita(64’ Sau), Barella, Miangue, Padoin; Han(77’ Ceter), Pavoletti. A disposizione: Rafael, Crosta, Andreolli, Dessena, Cossu, Giannetti, Pisacane, Deiola. All. Lopez.

Arbitro: sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: sig. Filippo Meli di Parma e sig. Filippo Valeriani di Ravenna.
IV Uomo: sig. Niccolò Baroni di Firenze.
VAR: sig. Gianluca Aureliano di Bologna.
Ass. VAR: sig. Fabrizio Posado di Bari.

Note. Spettatori 9.443, circa 50 i tifosi del Cagliari presenti al Vigorito.

Marcatori: 47’ Brignola(B), 91’ Pavoletti(C), 95’ Barella(C).
Ammoniti: 28’ Castan (C), 38’ Faragò(C), 49’ Brignola(B), 65’ Cataldi(B)
Angoli: 9 a 5 per il Cagliari.
Fuorigioco: 6 a 4 per il Benevento.
Recupero: 1’ pt, 4’st.

Michele Palmieri

Articoli correlati

De Zerbi: "Meritavamo di vincere". Polemica su arbitraggio: "non mi e' piaciuto"

Lopez: "Benevento gioca a calcio, bravi a crederci fino alla fine"



Articolo di Serie A / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">