Benevento, 50 studenti americani in visita alle bellezze del capoluogo

16:5:56 2269 stampa questo articolo
Studenti USA a BeneventoStudenti USA a Benevento

Gli studenti hanno visitato il teatro romano, il Duomo e il museo diocesano, l’arco del Sacramento, e l’arco di Traiano.

Nella giornata di ieri, circa 50 studenti di alcune università di New York che seguono i corsi di lingua e letteratura italiana hanno visitato la città di Benevento. Gli allievi erano accompagnati da due professori originari di Benevento: Mario Mignone (docente e direttore del Centro di Studi Italiani presso la Stony Brook University di New York) e Matilde Fava (docente di lingua e letteratura italiana presso la Farmingdale State University di New York).

Il numeroso gruppo di allievi ha visitato il teatro romano, il Duomo e il museo diocesano, l’arco del Sacramento, e l’arco di Traiano. Nella visita al teatro romano sono stati accompagnati da Gino Iannace, docente del Dipartimento di Architettura della Università della Campania. Il prof. Iannace ha raccontato agli allievi statunitensi la storia della città di Benevento, con riferimento al popolo sannita. Il docente si soffermato sull'architettura dei monumenti romani e in particolare sulla storia del teatro romano anche con riferimento al vicino anfiteatro e alla via Appia, e a Nerone che a Benevento aveva assistito allo svolgimento di spettacoli gladiatori.

La città di Benevento con questa visita di studenti e docenti d’oltre oceano si può candidare ad ospitare studiosi ed appassionati della storia e della cultura romana. Le strade e i monumenti della città possono essere un valido attrattore culturale del territorio sannita. 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti