Benevento. Al via il progetto "Nonni digitalizzati"

9:39:22 3127 stampa questo articolo
Nonni e computer, divario digitaleNonni e computer, divario digitale

La Misericordia di Benevento mette in campo un interessante progetto di inclusione sociale, per colmare il digital divide delle persone anziane.

"Nonni digitalizzati...con i giovani per colmare il gap" è un progetto della Misericordia di Benevento che vede come partenar la Scuola La Tecnica e il Movimento Difesa del Cittadino di Benevento. Volto all'inclusione sociale degli anziani (65-75 anni) attraverso l'uso consapevole delle tecnologie di comunicazione, il progetto sarà attuato a Benevento, presso l'aula multimediale della Scuola di Formazione "La Tecnica" di Benevento.

La finalità dell'azione è contrastare i meccanismi di espulsione dal tessuto sociale di anziani autosufficienti, fornendo "le basi" per accedere ai servizi tecnologici come bancomat per disbrigo di pratiche varie, piuttosto che telefonino e/o computer per effettuare una "navigazione di ricerca" in sicurezza, rinforzando e promovendo così i "bisogni attivi" di partecipazione e protagonismo. 

L'iniziativa è stata approvata e finanziata dal 2° Bando di Microprogettazione Sociale emanato del Cesvob - Centro Servizi per il Volontariato di Benevento è cofinanziato dall’Istituto Comprensivo Sant’Angelo a Sasso di Benevento.

Hanno inoltre collaborato l’Università Telematica Giustino Fortunato, l’UNING dell’Univesrità degli Studi del Sannio, la testata giornalistica Gazzetta di Benevento, la Curia Metropolitana di Benevento, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Benevento, la Questura di Benevento e la Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli di Benevento. 

Il progetto sarà presentato nell'ambito di un convegno che avrà luogo venerdì 4 novembre alle ore 17.00 presso l'Aula Magna dell'Università Giustino Fortunato in viale Delcogliano, 12 a Benevento e si invita tutta la popolazione a partecipare.

Il programma prevede la presentazione dell’azione progettuale da parte di Angelo Iacoviello Presidente della Misericordia di Benevento per proseguire con i saluti del Presidente del Cesvob Raffaele Amore, del Sindaco Clemente Mastella, dell’Assessore ai Servizi Sociali Patrizia Maio e del Dirigente il Settore Servizi Sociali Enzo Castracane.

Interverranno Bruno Lorenzo Ascione direttore della Scuola di Formazione La Tecnica di Benevento ed Enza Stefanucci Presidente del Movimento Difesa del Cittadino di Benevento.  Seguiranno le relazioni della psicologa Sara Cicchella e del  Docente di Diritto Canonico Paolo Palumbo, dei docenti di Informatica Giuridica Francesco Celentano e Fabrizio Corona, del docente di Sistemi e Servizi Informatici Mario Luca Bernardi  e dell’ingegnere forense Aaron Corrado Visaggio.

La formazione sarà effettuata con 6 incontri settimanali che avranno luogo il sabato mattina La domanda di iscrizione per partecipare al percorso formativo può essere ritirata presso la sede della Misericordia di Benevento sita in via dei Longobardi, 5 presso la Casa di Riposo Comunale San Pasquale tutti i giorni dalle ore 09,00 alle ore 19,00. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.misericordiabenevento.it



Articolo di Tecnologia & Internet / Commenti