Benevento all'ultimo respiro. Il Monopoli e' battuto nel finale

19:46:3 4161 stampa questo articolo
Benevento - Monopoli l'ingresso in campoBenevento - Monopoli l'ingresso in campo

Il Benevento vince soffrendo in 10 uomini, espulso Mucciante all’11’ del primo tempo per doppia ammonizione, si riscatta dalla debacle di Melfi e porta a casa, in zona Cesarini, tre punti fondamentali per la classifica agguantando il secondo posto ora in comproprietà con la Casertana. In goal per i sanniti Melara e Pezzi, espulso anche Auteri.

Al Benevento serve una vittoria per non perdere quota dalle prime della classe dopo il tonfo esterno di Melfi. Il Catania ed il Foggia hanno dimostrato di fare sul serio – 4 a 1 per gli etnei contro il Catanzaro e 4 a 0 rifilato dai diavoletti al Lecce – mentre c’è da attendere il risultato della Casertana impegnata anch’essa alle 17.30 contro in Calabria contro il Cosenza. Nel frattempo c’è da registrare anche il blitz esterno dell’Andria 0 a 2 contro l’Akragas, e guida al momento da sola la classifica del Girone C di Lega Pro.

Il Benevento ritrova tra i pali Gori, ritorno in campo dopo la squalifica per il caso Nocerina, e Marotta in attacco, mentre Auteri deve rinunciare a Vitiello – operato in settimana a Villa Stuart – e agli squalificati Cissè e Mattera. Dopo un buon avvio, il tecnico giallorosso all’11’ del primo tempo deve rinunciare anche a Mucciante espulso per doppia ammonizione,il primo cartellino lo aveva beccato dopo appena 3’ di gioco.

Infatti, dopo appena 30 secondi era stato De Falco a tentare la conclusione dalla distanza con la palla che sorvola di poco la traversa. Al 6’ è Mazzeo ad essere pescato in fuorigioco, dubbio, a due passi dalla porta. Al 10’ è ancora il Benevento a provarci. Calcio di punizione di Campagnacci e testa di Mucciante, palla fuori di un soffio. Un minuto dopo, l’espulsione di Mucciante complica i piani di Auteri e mette il Benevento nelle stesse condizioni di Melfi. La mossa del trainer dei sanniti è quella di arretrare sulla linea difensiva, che passa a 4 mentre il modulo cambia diventando un 4-2-3, i due esterni Melara e Mazzarani ed il Benevento cede dunque metri ai pugliesi. Al 16’ il Monopoli diventa pericoloso. Cross di Rosafio e tocco sottomisura di Gambino che segna ma inutilmente, è fuorigioco. Al 30’, ecco l’occasionissima per il Benevento con Campagnacci, servito da De Falco con un lancio di 30 metri. Castaldo sfiora la palla che però rimane li e viene arpionata da Campagnacci che poi tira, Pisseri però respinge. Il Monopoli passa in vantaggio al 34’. Mazzarani perde palla, Gambino la riconquista e parte, serve poi con un rasoterra Croce sul secondo palo che gonfia la rete, anche grazie ai due errori commessi da Gori e Melara. Il Benevento potrebbe capitolare un minuto dopo con un tiro di Luciani, ma Gori blocca in due tempi. Mentre la curva chiede sacrificio ai giallorossi, il Benevento si desta e mette il Monopoli all’angolo che si difende con il coltello tra i denti e con un Pisseri in grande forma. Al 40’ ci prova prima Lucioni ma l’estremo ospite blocca a terra. In pieno recupero, invece, Mazzeo – servito da Marotta – calcia e la palla dopo una deviazione s’infrange sul palo e ritorna sui piedi dello stesso che calcia ancora ma Pisseri, di piede devia in angolo. Un minuto dopo è Mazzeo a servire Melara il cui tiro è deviato in angolo ancora una volta da Pisseri. Poco prima la fine del primo tempo è però il Monopoli a mettere i brividi al Benevento con Rosafio che lascia partire un tiro dal limite che si spegne sul fondo.

La ripresa comincia senza cambi ed in avvio è ancora una volta De Falco a tentare la conclusione dal limite ma Pisseri respinge in angolo. Al 52’ gli ospiti costruiscono una buona azione sull’asse Pinto – Croce con quest’ultimo che entra prepotentemente in area di rigore ma Gori in uscita sventa il pericolo. Poi il pareggio al 58’. Melara arpiona una palla nella trequarti avversaria e parte in velocità, salta tre uomini ed appena entrato in area con rasoterra sul palo lungo, batte l’estremo difensore ospite. Un minuto dopo, Marotta mette in moto Campagnacci che crossa ma Mazzeo è in ritardo e l’azione sfuma. Al 60’ sull’ennesimo corner dei sanniti Lucioni non impatta mentre al 67’, Marotta ci prova con un tiro al giro dal limite ma Pisseri si salva. I cambi effettuati da Cassina nel secondo tempo, ridisegnano il Benevento che si sistema con 4-4-1 dopo le uscite dal campo di Mazzeo e Campagnacci e gli ingressi di Pezzi e Troiani, con il solo Marotta come terminale offensivo. La gara, con il passare dei minuti cala d’intensità ed i ritmi più blandi sembrano far bene al Benevento che si propone in avanti con costanza ma senza disunirsi. Infatti sul finale all’86’ dopo un calcio di punizione battuto sulla sinistra da Cruciani, testa di Lucioni e respinta di Pisseri, la palla resta in gioco e dopo un rimpallo la sfera capita sui piedi di Marotta che da due passi spara sull’estremo difensore ospite. La Strega non si arrende e tira fuori il carattere. Cruciani viene atterrato sulla destra per Fiorini è calcio di punizioni. A battere va lo stesso Cruciani che lascia partire il cross, Pisseri respinge, sembra finita ma Lucioni recupera la sfera e la rimette al centro, sbuca la testa di Enrico Pezzi che non lascia scampo a Pisseri è 2 a 1 e finisce in pratica qui perché immediatamente dopo il direttore di gara fischia la fine.

Il Benevento dunque vince, si riscatta, e mantiene una posizione di vertice dietro all’Andria che comanda la classifica affiancando ad 11 punti la Casertana. Ora sabato alle 20.30, nuova trasferta lucana per i sanniti che questa volta affronteranno il Matera.

IL FILM DELLA GARA.

PRIMO TEMPO.


1’ – Bastano 30 secondi a De Falco per provare subito la conclusione dalla distanza, palla non di molto alta sulla trasversale della porta difesa da Pisseri.

6’ – Bell’azione manovrata del Benevento avviata dopo un fallo laterale battuto nella trequarti ospite. Scambio Marotta-Melara, cross di Del Pinto ribattuto ribattuto, Campagnacci la rimette al centro Mazzeo sembra in buona posizione ma l’assistente segnala fuorigioco.

10’ – Punizione da posizione invitante calciata da Campagnacci, sul cross si inserisce dalle retrovie Mucciante che ci prova di testa, palla alta di un soffio.

16’ – Cross di Rosafio dalla sinistra e palla che giunge a Gambino che sigla il vantaggio ma a gioco fermo per fuorigioco.

30’ – occasionissima Benevento. Lancio di De Falco da trenta metri. Castaldo la sfiora ma la palla è arpionata da Campagnacci che entra in area prova il tiro ma Pisseri è bravo a respingere.

34’ – Monopoli in Vantaggio. Mazzarani perde palla e ne approfitta il Monopoli che parte in contropiede con Gambino. Il numero 11 approda in area di rigore e serve l’inserimento di Croce sul secondo palo, la palla sfugge a Gori, lasciato colpevolmente solo da Melara e da due passi la mette in rete.

35’ – Ci prova Luciani per gli ospiti, Gori blocca in due tempi.

40’ – Ci prova Lucioni che dopo aver recuperato palla e saltato due uomini piomba in area e calcia sul primo palo, Pisseri fa buona guardia.

45’+2’ – Marotta va via, supera Esposito, entra in area e serve Mazzeo che tira. La palla dopo una deviazione colpisce il palo e ritorna sui piedi dell’attaccante sannita che tira ma questa volta Pisseri, con il piede, compie un mircaolo.

45’+ 3’ – Ancora Benevento in avanti. Marotta con un filtrante serve Mazzeo, palla scaricata all’indietro per Melara che arriva di gran carriera, tenta il tiro ma Pisseri si rifugia in calcio d’angolo.

45’+ 4’ – Contropiede insidioso del Monopoli, con Rosafio, che poi appena fuori dall’area di rigore dei padroni di casa, tenta il tiro che si spegne sul fondo, con Gori che si tuffa per controllare la traiettoria.

SECONDO TEMPO.

47’ – Ci prova De Falco dal limite dell’area ma Pisseri mette in angolo.

52’ – Monopoli ancora pericoloso con Pinto che serve Croce, Gori si oppone in uscita.

58’ – Melara fa tutto da solo. Prima conquista palla e poi s’invola verso l’area di rigore ospite. Supera tre uomini e con un rasoterra preciso batte Pisseri.

59’ - Marotta innesca Campagnacci, cross di quest’ultimo ma Mazzeo non aggancia.

60’ – Angolo battuto da Cruciani, che nel frattempo ha rimpiazzato De Falco, ma Lucioni non impatta.

67’ – Marotta dal limite sinistro tenta il piazzato ma Pisseri riesce toccarla quel poco che basta e salva i suoi.

86’ – Calcio piazzato di Cruciani, testa di Lucioni e respinta di Pisseri, la palla resta in gioco e dopo un rimpallo la sfera capita sui piedi di Marotta che da due passi spara sull’estremo difensore ospite.

90’+3’ – Calcio di punizione di Cruciani dalla destra, pisseri respinge, cross di Lucioni e testa di Pezzi è 2 a 1 ed immediatamente dopo l’arbitro fischia la fine.

IL TABELLINO.

Benevento Calcio(3-4-3): Gori, Padella, Lucioni, Mucciante; Melara, De Falco(60’st Cruciani), Del Pinto, Mazzarani; Mazzeo(77’st Troiani), Campagnacci(65’st Pezzi), Marotta. A disp. Piscitelli, Bonifazi, Porcaro, Di Molfetta, Ciciretti. All. Auteri.

S.S.Monopoli 1966(3-4-1-2): Pisseri; Esposito, Castaldo(81’st Bei), Ferrara; Romano, Pinto, Luciani, Tarantino; Rosafio(62’st Difino); Gambino, Croce(75’st Guglielmi). A disp. Tognoni, Battaglia, Bellante, Canalini, Maresca. All. Tangorra.

Arbitro: sig. Vincenzo Fiorini di Frosinone
Assistenti: sig. Valerio Vecchi e sig. Fernando Cantafio di Lamezia Terme.

Note: al 38’pt espulso il tecnico del Benevento, Gaetano Auteri per proteste. 

Marcatori: 34’pt Croce(M), 58’st Melara(B), 90’+3’st Pezzi(B).
Ammoniti: 23’pt Romano(M), 25’pt Lucioni(B), 28’pt Marotta(B), 35’pt Rosafio, 41’pt Mazzarani(B), 53’st Pisseri(M), 75’st Luciani.
Espulsi: 11’pt Mucciante per doppia ammonizione
Angoli: 9 a 2 per il Benevento.
Fuorigioco: 5 a 4 per il Monopoli
Recupero: 5’pt, 3’st.

Michele Palmieri



Articolo di Calcio / Commenti