Benevento. Attenti ai truffatori, segnalati in citta' diversi tentativi negli ultimi giorni

16:50:58 6674 stampa questo articolo
Truffa anzianiTruffa anziani

Attenzione alle truffe. In questi giorni sono stati segnalati In città diversi tentativi di truffe da parte di persone che si presentano di volta in volta come dipendenti di aziende di servizio. 

La tecnica è sempre la stessa. Entrare con un pretesto in casa della vittima, riuscendo poi ad estorcere danaro oppure rubando denaro ed oggetti preziosi mentre il malcapitato di turno è distratto da uno dei due complici. La modalità vede sempre la presenza di due persone, che si spacciano di volta in volta come dipendenti ENEL, piuttosto che dipendenti di qualche altra nota azienda di servizi.

Le scuse le più varie, in rapporto a come si presentano. Ad esempio può capitare di sentirsi dire, da parte dei truffatori che suonano al citofono, di dover eseguire delle verifiche sui consumi in casa per dei controlli disposti dall'azienda elettrica. Oppure, in un altro caso, sono state segnalate due persone che dicevano di dover eseguire delle analisi sulle polveri sottili in casa.

Come sempre è utile, come continuano a consigliare le forze dell'ordine, mettere sull'avviso gli anziani, che sono le persone più fragili ed a rischio di cadere nella rete dei truffatori. Innanzitutto è buona norma rifiutarsi di fare entrare in casa sconosciuti. Le aziende non inviano mai personale a domicilio degli utenti, a meno che non sia stato richiesto un intervento proprio da parte loro per qualche guasto. In secondo luogo, se persiste l'insistenza di tali estranei, non esitare a contattare telefonicamente un familiare oppure chiamare le forze dell'ordine.

Tra i vari servizi messi a disposizione a tutela dei cittadini, si segnala l'Agente Lisa della Polizia di Stato, un agente virtuale che risponde alle nostre richieste e ci fornisce consigli su Facebook. 



Articolo di Cronaca / Commenti