Benevento. Avviata stamattina una prima disifestazione dalle zanzare

10:33:10 1636 stampa questo articolo
Zanzara tigreZanzara tigre

Effettuato stamani un primo intervento di disinfestazione dalle zanzare. Lo rendono noto il sindaco Mastella e l’assessore Russi.

Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Russi, hanno reso noto che stamani, con il supporto dei tecnici comunali, l’Asl Bn1 ha provveduto ad effettuare un primo intervento di disinfestazione dalle zanzare.

La disinfestazione con prodotti chimici su larga scala è sicuramente una profilassi necessaria per tenere a bada i fastidiosissimi insetti. Soprattutto del tipo zanzara tigre, un esemplare le cui punture risultano particolarmente velenose e che in molti soggetti, non riuscendo a tollerare, scatenanoallergie anche gravi. Questi fastidiosi insetti proliferano durante i mesi più caldi dell’anno e trovano l’habitat ideale nel verde.

Consigli utili su come contrastare le zanzare a casa

Ma cosa fare per contrastare le zanzare a casa nostra? Se ci si vuole proteggere da questi insetti, ci sono delle soluzioni naturali, legate al buon senso e alla gestione del giardino, ma anche un piccolo aiuto chimico. Una delle cause principali che determina la presenza delle zanzare in giardino, come pozze di acqua stagnante, ma anche nei sottovasi, dove spesso l'acqua - appunto - ristagna. Qui proliferano le larve e nascono questi insetti ed è proprio qui che bisogna intervenire, eliminando i ristagni d’acqua e svuotando i sottovasi: in alcuni casi questi accessori possono diventare delle vere e proprie culle per le zanzare. Se non si puòfare a meno dell’acqua nei sottovasi basta mettere un filo di rame nell’acqua che sprigionerà iodio attivo, letale per questi insetti.

Le zanzare, inoltre, odiano alcune piante perché sprigionano un odore fastidioso. La prima pianta da coltivare nei dintorni dei nostri spazi verdi è il geranio, bello da vedere e nemico giurato delle zanzare. Subito dopo troviamo la lavanda che si può conservare anche in sacchetti e gli odori mediterranei: basilico, rosmarino e menta non servono solo a insaporire i nostri piatti ma anche ad allontanare le zanzare. In tutti questi casi quello che per noi è un profumo per l’insetto diventa un odore da evitare, e questo vale anche per alcuni ingredienti della cucina.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti