Benevento. Comunali, seggi aperti fino alle 23.00 per i ballottaggi. Stasera diretta dello scrutinio

8:53:55 7292 stampa questo articolo
Benevento. Comunali 2016 - Clemente Mastella e Raffaele Del VecchioBenevento. Comunali 2016 - Clemente Mastella e Raffaele Del Vecchio

Per i ballottaggi delle amministrative, a Benevento, sono chiamati alle urne 51.504 elettori, dalle 7 alle 23 di oggi.

La sfida è sul filo dei voti, come emerge dal risultato del primo turno, con Clemente Mastella che parte dal 33,66% e i suoi 13.266 voti contro Raffaele Del Vecchio con il 33,23% e 13.097 voti. I pochi appoggi dichiarati - Tibaldi per Del Vecchio e Principe per Mastella - non chiariscono il possibile esito della competizione elettorale. 

Equidistante Ucci, così come ha affermato commentando l'esito del voto del 6 giugno: “La nostra posizione rispetto a Mastella e del Vecchio è di equidistanza e questo nella piena consapevolezza che ciò potrebbe comportare l’esclusione dal Consiglio. Ma l’ho già detto prima: si può fare politica e si può farla bene, se si vuole, anche da fuori del Palazzo e oggi più di tutto per me conta che questo gruppo resti coeso e che prosegua il progetto di rinnovamento di cui è promotore”.

Il convitato di pietra, infatti, è il Movimento 5 Stelle. E' dal voto dei pentastellati che dipende fortemente l'esito di questo ballottaggio. O, meglio, è dall'orientamento che assumeranno in questa giornata gli elettori dei 5Stelle a far decidere le sorti del prossimo mandato amministrativo per la città di Benevento.

Un voto per nulla scontato, dunque, poichè il M5S non ha espresso indicazioni ufficiali, con una dote di ben 8.219 voti (20,85%) raccolti al primo turno da  Marianna Farese. Voti il cui orientamento non è né certo né peraltro prevedibile come potrebbe orientarsi tra i due contendenti del ballottaggio.

Il Quaderno seguirà la giornata elettorale con aggiornamenti puntuali sull'affluenza alle urne e, dalle 23.00 inizierà a dare in diretta i risultati dello scrutinio.

Link di approfondimento



Articolo di Comunali 2016 / Commenti