Benevento. Confcommercio apre lo Sportello Antiusura

15:47:44 3999 stampa questo articolo
Confcommercio Confcommercio

La Confcommercio di Benevento informa dell’apertura di uno sportello a Benevento in via G. Pasquali presso la sede provinciale lo Sportello Antiusura, un servizio gratuito di assistenza e orientamento, per i cittadini e le imprese che hanno problemi di usura e sovraindebitamento.

Il Presidente Provinciale di Confcommercio Nicola Romano afferma secondo gli ultimi rapporti inerenti ai fenomeni dell’usura e del sovra indebitamento, le menzionate tematiche sono in crescita nel Meridione e in particolare nelle aree in cui si è fatta sentire maggiormente la crisi, complice anche la minore propensione degli Istituti Bancari a finanziare imprese, piccoli imprenditori e famiglie.

Lo sportello - precisa meglio Nicola Romano - sarà incentrato sull'ascolto, fornedno informazione ed aiuto ad imprese e famiglie contro l'usura ed il sovra indebitamento. In fase preventiva sarà orientato a chi è in difficoltà economiche ed è a rischio d'usura o sovra indebitamento, mentre e in fase effettiva sarà rivolta a chi è sotto usura e non ha ancora maturato la decisione di denunciare; in fase ricostruttiva a chi ha denunciato e teme per la propria incolumità.

Lo Sportello si propone di creare una rete tra istituzioni, Enti, Istituti bancari, professionisti, privati e Associazioni, finalizzata alla prevenzione del fenomeno. A tal fine l'associazione continua il presidente potrà attivare convenzioni, partenariati con enti, comuni, associazioni ovvero con i soggetti interessati e svolgere attività di formazione ed informazione finalizzata alla prevenzione, anche mediante il coinvolgimento degli istituti scolastici. La Confcommercio, conclude il presidente, è impegnata nella costruzione di soluzioni per le imprese, con particolare attenzione rivolta ai commercianti agli artigiani ed agli imprenditori, finalizzata alla promozione e alla informazione sull'usura e sul sovraindebitamento.



Articolo di Commercio / Commenti