Benevento. Consegnate questa mattina le bici elettriche del Comune

12:13:55 4539 stampa questo articolo
Consegna delle biciclette a pedalata assistita del Comune di Benevento. Il sindaco Fausto Pepe e l'assessore all'ambiente Ernrico CastielloConsegna delle biciclette a pedalata assistita del Comune di Benevento. Il sindaco Fausto Pepe e l'assessore all'ambiente Ernrico Castiello

Sono state consegnate questa mattina, agli assegnatari, le bici a pedalata assistita. Alla presenza del sindaco Fausto Pepe e dell'assessore all'Ambiente Enrico Castiello.

La consegna è avvenuta all'interno del megaparcheggio di via del Pomerio alla presenza degli interessati e di vari curiosi. Sono 25 le biciclette affidate per un anno a cittadini, associazioni e dipendenti comunali, a seguito di un apposito bando. Il progetto che inizialmente prevedeva l'uso delle bici fosse destinato esclusivamente a dipendenti comunali, per volontà dell'Amminastrazione - che ha ottenuto l'assenso del ministero - è stata poi estesa anche alle associazioni ed ai cittadini.

Le biciclette montano un motore elettrico alimentato da una batteria ricaricabile presso apposite colonnine di rifornimento predisposte dal comune. Ma cosa più importante, le bici sono equipaggiate da un computer di bordo che registra una serie importante di informazioni legate all'utilizzo e per monitorare l'inquinamento. In sostanza i dati raccolti da questo progetto pilota serviranno per poter pianificare future iniziative, su scala più ampia, di mobilità alternative nei centri urbani.

Nel consegnare le biciclette sindaco ed assessore hanno augurato ai cittadini assegnatari di farne buon uso, oltre che complimentarsi con la felice scelta di optare per la bicicletta per i propri spostamenti in città.

E' stato inoltre segnalato, per l'occasione, che il 26 ottobre Benevento ospiterà Legambiente, per un importante appuntamento di rilevanza nazionale che vede l'associazione affiancare il Sole24ore per la classifica delle città più green.

Alla fine della cerimonia, per inaugurare i mezzi, tutti in sella a farsi un giro per la città con le due ruote "verdi". 

Vai alla Fotogallery completa
La consegna delle bici elettriche



Articolo di Comune di Benevento / Commenti