Benevento. Contributi affitto 2015 bloccati per il dissesto, il SUNIA ne sollecita il pagamento

16:22:33 3779 stampa questo articolo
AffittiAffitti

SUNIA ed APU Benevento sollecitano l'Amministrazione comunale per il pagamento del contributo affitti per l'anno 2015.

"Sono trascorsi oltre due anni dalla pubblicazione del bando, oltre un anno dalla graduatoria definitiva e poco meno dalla materiale disponibilità in capo al comune di Benevento delle somme da erogare alle famiglie del contributo affitti anno 2015, ed ancora le centouno famiglie beneventane aventi diritto non hanno  ricevuto le somme che a loro spettano". E' la denuncia del SUNIA.

Il Sunia sottolinea che la somma di € 88.519 destinata agli aventi diritto in base alla graduatoria, vede contributi individuali di qualche centinaia e mai superiore ai millecento euro; graduatoria attribuita ed erogata al Comune sin dallo scorso ottobre 2016, "ma fu stranamente dimenticata - denuncia il sindacato degli inquilini - né se ne ebbe subito conoscenza ma solo le continue sollecitazioni ed insistenze del SUNIA portarono alla luce tale fatto".

Il Sunia ricorda che a seguito delle proprie sollecitazioni seguirono rapide pratiche per la erogazione materiale dei contributi, con richiesta e consegna degli IBAN etc. "Sembrava che l’erogazione materiale del contributo fosse cosa fatta - continua il sindacato - ma il dissesto, caduto come un fulmine a ciel sereno, ne fermò l’iter, in quanto sembra che in base alle disposizioni di legge le somme di cui al contributo affitti anno 2015, pur non facendo parte della massa passiva al pari dei fondi per i Buoni libro etc., devono comunque passare al vaglio della Commissione Liquidatrice, che ne deve poi disporre il pagamento".

Negli ultimi mesi vista la assoluta situazione di stallo, considerata non più accettabile, sia il SUNIA sia varie famiglie hanno inviato istanze di sollecitazione alla Commissione liquidatrice, con accorate parole che evidenziavano che le somme di cui trattasi sono destinate a famiglie che le aspettano per pagare i fitti, oramai arretrati, ed evitare lo sfratto, con tutto quel che ne potrebbe conseguire in termini di disagio personale, familiare e sociale. "Ma le risposte tanto attese non sono mai arrivate - sottolineano con sconforto Giuseppe Falzarano (SUNIA) e Paolo Iorio (APU Benevento - anzi scorrendo il sito ufficiale del comune di Benevento le famiglie interessate ci hanno fatto notare che la Commissione straordinaria liquidatrice, nelle pochissime e rapidissime sedute fin qui tenute, si è sino ad ora occupata solo della corresponsione di straordinari ai dipendenti, cosa questa giusta e dovuta, ma non di altro. Ben sappiamo che la Commissione ha tanti adempimenti da svolgere ….e ecco di nuovo qui la domanda iniziale: quando ancora si deve attendere per il pagamento dei contributi affitto del 2015?"



Articolo di Casa / Commenti