Benevento. Controlli dei Carabinieri nelle aziende agricole

14:2:51 3236 stampa questo articolo
Giovani agricolturiGiovani agricolturi

Una Campagna di controlli nel settore agricolo, agroalimentare, forestale e faunistico è stata condotta dai Carabinieri della Compagnia di Benevento, insieme a quelli del Gruppo Forestale, del Nucleo Ispettorato del Lavoro e del Nucleo A.S. di Salerno.

La Campagna è stata indirizzata al controllo di alcune aziende del territorio al fine di verificare il rispetto delle normative di settore. A seguito delle verifiche è stato individuato un lavoratore extracomunitario di nazionalità marocchina, di 44 anni, assunto in nero e privo di regolare contratto di assunzione che svolgeva le mansioni di operaio allinterno di una delle aziende agricola sottoposte a ispezioni. Nei confronti del responsabile dell'azienda, oltre alla sanzione pecuniaria, è stata disposta la sospensione dellattività lavorativa fino alla regolarizzazione della posizione del lavoratore. 

Un altro lavoratore extracomunitario di 37 anni, anch'egli di origine marocchina, è stato invece individuato in un’azienda vinicola sprovvisto del previsto prospetto contributivo.  Nel corso della verifica espletata in unazienda olearia, è stato rinvenuto e sequestrato un quintale dolio d'oliva privo dei previsti sistemi di tracciabilità, mentre un successivo accertamento effettuato presso unazienda vinicola ha consentito di rinvenire e sequestrare n. 75 tra botti e vasi vinari contenenti circa 17.400 litri di vino rosso anchessi privi delle etichettature obbligatorie e non risultanti dalla pianta planimetrica dellazienda.

Infine, una persona di origine napoletana di 57 anni con precedenti giudiziari è stata sorpresa all'interno di un vigneto dove aveva installato una trappola  - consistente in una scatola di legna mimetizzata con dei rami secchi e con un cordino in nylon circa 30 metri di lunghezza cosparso di sostanza collosa - idonea alla cattura di volatili di piccole dimensioni. 



Articolo di Cronaca / Commenti