< div class="col-md-12 col-sm-12" >

Benevento. Festa della Repubblica: celebrato in Piazza IV Novembre il 71° anniversario FOTOGALLERY

Celebrazione del 71° anniversario della Fondazione della Repubblica. 

Le celebrazioni del 71° anniversario della Repubblica si sono aperte questa mattina, in Piazza Castello con la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Il Prefetto Paola Galeone ha letto il messaggio del Presidente della Repubblica. Vi sono stati quindi gli interventi del vicesindaco di Benevento Erminia Mazzone, del presidente della Provincia Claudio Ricci  e dell’arcivescovo metropolita monsignor Felice Accrocca e - a conclusione - quello del sindaco junior di San Marco dei Cavoti, Carmine Pio Capone, in rappresentanza degli altri mini sindaci del Sannio.

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, partecipando in Piazza IV Novembre del capoluogo sannita alla Cerimonia per l’Anniversario della Repubblica italiana, ha invocato un Patto di unità tra cittadini ed Istituzioni. “Auspico – ha detto Ricci parlando davanti al Monumento ai Caduti – che tutti insieme, rappresentanti delle Istituzioni e semplici cittadini, possiamo recuperare il rispetto per i valori della cittadinanza, dell’appartenza, dell’unità della Patria. In questi tempi assai difficili, c’è uno scollamento tra amministratori istituzionali e cittadini: i primi sono rassegnati, i secondi infastiditi. Ma nessuno si può chiamare fuori dalle proprie responsabilità – ha concluso il Presidente della Provincia: tutti insieme dobbiamo esercitare un impegno collettivo per un Patto di riconciliazione nazionale”.

"È stato un lungo cammino che si è contraddistinto per l'impegno, la tenacia, la libertà di tanti uomini e donne - ha detto invece Mortaruolo - che hanno posto come stella polare la democrazia e la libertà. Una Repubblica nata per unire, fondata sui valori dell'integrazione e della solidarietà, sul diritto al lavoro e sull'uguaglianza delle opportunità. Le celebrazioni del 2 Giugno rafforzano il nostro impegno come uomini delle Istituzioni a fare sempre di più per porre al centro i valori fondanti della nostra Repubblica e trasmetterli alle generazioni future. Grazie al Prefetto Paola Galeone per le celebrazioni di oggi nel Sannio e per il messaggio lanciato che 'Repubblica non è solo una forma di Governo ma vuol dire sviluppo, crescita e collaborazione tra Istituzioni'.

Carica di commozione è stata la cerimonia di dispiegamento del Tricolore sulla facciata della Prefettura di Benevento grazie alla bravura dei Vigili
del Fuoco del Comando provinciale. Così come prezioso, in questo di festa per l'Italia, è stato l'intervento dei ragazzi dei Consigli comunali junior della nostra provincia e degli allievi del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento.


11:44:4 6624 stampa questo articolo