Benevento, il Wand lancia un flash mob contro la transfobia

16:56:40 1968 stampa questo articolo
Nuovo Logo Associazione WandNuovo Logo Associazione Wand

L'appuntamento beneventano si terrà in piazza Papiniano il prossimo 20 novembre alle 17.30. 

“32. È il numero di persone trans uccise in Italia negli ultimi 10 anni. Ed è anche il record europeo. Un numero che è il triplo di Spagna e Inghilterra. Un numero che mette i brividi. 2609. È il numero delle persone trans uccise nel mondo negli ultimi 10 anni. 1071 solo in brasile”.

A scriverlo è l’associazione Wand, che da tempo a Benevento si batte per i diritti della comunità Lgbtqia, in occasione della Giornata della Commemorazione delle persone Transessuali uccise che si svolgerà il prossimo 20 novembre.

“Quelle che non muoiono – scrivono gli attivisti – vivono una vita fatta di umiliazioni e ostacoli, in ogni ambito e a qualunque livello: in famiglia, a scuola, nella ricerca di un lavoro, in università, per strada. Quelle che non vengono uccise muoiono ogni giorno un po', tartassate nell'identità. La chiamano morte civile. Ogni anno il 20 novembre la comunità LGBTQIA dedica a tutte queste vittime alcuni minuti di silenzio e raccoglimento. Ben lontana dall'aria festosa e colorata del pride, il TDOR del 20 novembre sarà una vera e propria veglia. In memoria di tutte quelle persone che muoiono ogni anno a causa della propria identità di genere”.

Poi l’appuntamento: “Ci raccoglieremo a Piazza Papiniano alle 17.30 attorno alle luci di alcune candele, per ricordare e ricordarci che non c'è violenza che possa reprimere il diritto incondizionato di ognun* a vivere la propria identità nella libertà più assoluta, senza temere il ridicolo, il pregiudizio, la feroce ignoranza”.



Articolo di Attualità / Commenti