Benevento, la scuola Allievi Carabinieri chiude ufficialmente i battenti. Bacile: 'Giorno triste'

15:36:19 37858 stampa questo articolo
La bandiera d'istituto lascia definitivamente la caserma Pepicelli di Benevento. foto Il Quaderno.itLa bandiera d'istituto lascia definitivamente la caserma Pepicelli di Benevento. foto Il Quaderno.it

Commozione e rassegnazione stamane in città. La Scuola Allievi Carabinieri 'Franceso Pepicelli' di Benevento è stata ufficialmente chiusa dopo una cerimonia che si è conclusa con la consegna della bandiera della scuola beneventana, alla Legione di Roma. Dopo trentuno anni, dunque, chiude i battenti la 'Pepicelli' e la città perde, di sicuro, un pezzo di storia e non solo: "Chiudere una scuola lascia sempre l'amaro in bocca, è un giorno triste" ha riferito, con commozione, ai presenti, il Generale di Brigata Antonio Bacile, comandante della Legione allievi carabinieri, che è stato accolto dal comandante, il colonnello Giuseppe Genovese e dal colonnello comandante provinciale Antonio Carideo. Bacile non è riuscito a contenere l'emozione, specialmente quando ha dato lettura ufficiale della chiusura della scuola di Viale Atlantici: "La lettura di questo comunicato - ha poi spiegato alle autorità presenti - costa a me leggerlo più di quanto si possa immaginare". Emozionato anche il tenente colonnello Giuseppe Genovese: "Questa scuola - ha detto durante il suo intervento - conclude oggi la sua missione dopo aver addestrato settantamila unità e dopo aver istituito oltre duecento corsi senza dimenticare che dal 2009 al 2012 altri duecento vice brigadieri si sono formati qui".
La 'Pepicelli' , a causa della spending review e unitamente a quella di Fossano, chiude i battenti dopo trentuno anni. Era stata istituita utilizzando la sede del Seminario Pontificio Regionale, il primo agosto 1982. Poi l’intitolazione al maresciallo Francesco Pepicelli, ucciso unitamente ad altri 11 militari dell’Arma, alle Fosse Ardeatine e originario di Sant’Angelo a Cupolo. Restano ora attive in Italia solo cinque sedi che sono Roma, Torino, Campobasso, Reggio Calabria e Iglesias. Con la chiusura della scuola, nata per addestrare gli Allievi Carabinieri, ora Benevento si interroga di cosa ne sarà della spaziosa struttura di Viale Atlantici: a nulla, dunque, sono serviti gli interventi dei politici e degli amministratori beneventani per scongiurare la chiusura della 'Pepicelli'. Dal 2013 Benevento si troverà con un altro grosso contenitore vuoto in più.
G.V.

commenti presenti 9 » LEGGI


Articolo di Giustizia / Commenti