Benevento, nasce il Comitato Promotore del Contratto di Fiume Sabato e Calore

15:37:41 5251 stampa questo articolo
Fiume Calore Fiume Calore

Il comitato nasce su impulso di un gruppo di cittadini, associazioni, imprese ed enti locali sensibili alle condizioni dei fiumi dell’area Beneventana.

Venerdì 7 luglio alle ore 11.00, presso la Sala riunioni al primo piano del DEMM in Piazza Arechi II a Benevento, si presenterà alla stampa il “Comitato Promotore del Contratto di Fiume Sabato e Calore”, a presiedere i lavori ci sarà il responsabile del gruppo di lavoro, Alessio Valente. Durante la conferenza sarà illustrato il lavoro fin qui svolto e le prospettive a breve e lungo termine.

Il comitato nasce su impulso di un gruppo di cittadini, associazioni, imprese ed enti locali sensibili alle condizioni dei fiumi dell’area Beneventana per promuovere uno strumento adeguato alla loro tutela, gestione e sviluppo. Attraverso un’ampia discussione e approfondimento, anche in incontri pubblici, si è giunti alla stesura di una “Dichiarazione di Intenti” e alla definizione del Comitato Promotore del Contratto di Fiume. Tali atti sono stati approvati e sottoscritti il 23 giugno 2017 in un’assemblea pubblica, e si è creata una prima struttura organizzativa e operativa.

I promotori del Contratto di Fiume vorrebbero coinvolgere urgentemente il maggior numero di soggetti pubblici e privati per difendere Benevento e la sua provincia da eventi come quelli che il cambiamento climatico ha provocato e continuerà a determinare, ma anche richiamare molti a intraprendere iniziative di valorizzazione e sviluppo economico intorno ai nostri fiumi, mal sfruttati e trascurati. Tutti i giornalisti sono cordialmente invitati a partecipare per informare correttamente la città e la provincia su quanto si sta facendo. 



Articolo di Ambiente / Commenti